MOBILITA' SOSTENIBILE

 VILLE VENETE & CASTELLI PER LA MOBILITA' ELETTRICA

"Ville Venete & Castelli" sta mettendo a punto un progetto di arrivare ad un "Turismo Sostenibile" grazie alla mobilità elettrica.

Questo programma permette agli hotel, resort, b&b, agriturismo, ristoranti, ecc. di mettere in vista la loro proprietà e attirare i proprietari di veicoli elettrici. La scarsa disponibilità di opzioni di ricarica oggi presente, generalmente in tutta Italia, ma soprattutto in Veneto, obbliga i proprietari delle vetture elettriche a pianificare le loro vacanze e i viaggi d'affari in base alla disponibilità di ricarica.

Quindi, le Ville Venete che installeranno i punti di ricarica appariranno automaticamente sul sistema europeo di ricarica elettrica: indubbiamente una grande visibilità.

Inoltre, il progetto prevede che i punti di ricarica siano validi per tutti i tipi di veicoli elettrici (auto, bici e scooter) cioè per catturare anche tutto l'interessante target che si muove con mezzi elettrici.

E questo rende ancor più globale la visibilità delle Ville Venete e delle strutture ad esse collegate.

Installare un punto di ricarica offre la possibilità di essere presenti sia nel motore di ricerca europeo, sia nel portale web di Ville Venete & Castelli, ma anche di importanti partner con cui stiamo siglando un accordo di collaborazione.

Ogni struttura apparirà con i propri riferimenti telefonici ed un link che darà ai viaggiatori l’accesso diretto al sito web di ciascuna struttura, consentendo prenotazioni dirette ed evitando così l’intermediazione ed il costo dei booking.

Il connettore alla ricarica è di una semplicità estrema epuò essere fissato, a libero piacimento, sia al muro sia su un semplice palo di sostegno. Il connettore è abilitato sia per uso interno che esterno e non è necessario nessun tipo di manutenzione.

LE VILLE VENETE E LA MOBILITA' SOSTENIBILE

IL VENETO SI PREPARA AD ACCOGLIERE ANCHE

“I TURISTI PIÙ SOSTENIBILI’

Le potenzialità del binomio ARTE-TURISMO SOSTENIBILE

Oggi l’Europa assorbe un quarto del mercato mondiale di veicoli elettrici e ci sono decine di migliaia di punti di ricarica in tutti i paesi del Centro-Nord Europa.

In Italia i punti di ricarica sono paurosamente pochi e nel grande Veneto non ve ne è praticamente traccia (poche decine, molte dei quali private e non sempre agibili).

Eppure al Veneto dovrebbe interessare moltissimo il target di chi viaggia con tali mezzi perché è un target con una elevata capacità di spesa, visto che il costo attuale di tali mezzi è ancora elevato e tenendo conto che di solito l’auto elettrica è la seconda o terza macchina.

Inoltre è un target che fa slow tourism, quindi più attento alle eccellenze del territorio e con una permanenza decisamente superiore alla media.

Però chi usa le auto elettriche sa di essere ancora fortemente condizionato dalla limitata autonomia e dalla scarsità di punti di ricarica, per cui programma i suoi trasferimenti non fidando sulla velocità del percorso (quasi mai autostrade), ma sul possibile reperimento dei punti di ricarica. Ed è chiaro che nella scelta di tali punti, presta più attenzione ai punti che gli permettono di vedere o fare qualcosa di piacevole mentre attende la ricarica. Vien da sé che ricaricare la vettura in autostrada non è certo una sosta né gradevole, né stimolante.

Ecco perché noi proponiamo delle soste dove l’attesa per la ricarica può essere una forte emozione di turismo culturale: le Ville Venete!

Crediamo moltissimo nelle potenzialità di un progetto di turismo sostenibile in una Regione molto attrattiva come il Veneto che, però, impone ai viaggiatori sostenibili” di fermarsi alle porte del suo territorio.

Il progetto prevede la collocazione di una cinquantina di punti di ricarica per i veicoli elettrici (le classiche colonnine) che saranno facilmente individuabili e attivabili con un’applicazione gratuita scaricabile su smartphone senza la necessità di carte RFID. L’installazione dei punti di ricarica permetterà di costruire percorsi turistici e culturali in grado di dare risalto alle bellezze e tipicità del Veneto.

Da qui la scelta di posizionare le colonnine «tra le bellezze del Palladio anziché in autostrada o davanti ad una stazione».

Credere nel binomio Arte-turismo sostenibile in Veneto significa essere non soltanto lungimiranti, ma anche e soprattutto amare la propria terra e le sue bellezze, nella consapevolezza di quanto sia delicato l’ecosistema delle Ville Venete e del paesaggio circostante.

Per maggiori info contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure +39 3487001231

 

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli