TENUTA CA' ZEN

Dimora di campagna nel Delta del Po

Ca’Zen è una Villa Veneta situata presso le rive del Po Grande, nel cuore del Parco del Delta del Po. Fu costruita nel primo ‘700 dagli Zen, Patrizi Veneziani, che in queste zone avevano le proprietà terriere. Si presenta come una dimora di campagna, di grande fascino e semplicità. Il classico corpo centrale della villa, costituito da due saloni al pian terreno e al primo piano, attorniati da altre stanze disposte in modo simmetrico, è un classico esempio di architettura Veneziana. Le due grandi ali sono state aggiunte agli inizi dell’800.  L’ultima discendente Zen, Chiara Moro, cedette la Tenuta ai Marchesi Guiccioli di Ravenna. Tra la bella e giovanissima Teresa Gamba, moglie di terze nozze di Alessandro Guiccioli, ed il poeta inglese Lord Byron nacque un’appassionata storia d’amore. Lord Byron seguì l’amata, reclusa in punizione a Ca’Zen, allora luogo triste e malarico, per incontrarla segretamente e, dalla balaustra del primo piano, trasse ispirazione per la famosa “Stanzas to the Po”. Ca’Zen  passò successivamente agli attuali proprietari Casalicchio-Avanzo.

E’ proprio di Elaine Avanzo Westropp Bennett, originaria dell’Irlanda del Sud e moglie del Cavalier Pericle Avanzo, l’idea di trasformare un’ala della Villa e uno dei rustici in un accogliente B&B di grande charme per gli ospiti che vengono a visitare il Parco del Delta in bici, in canoa, in barca  o a cavallo. Le vicine città d’arte di Venezia, Ferrara, Ravenna, Padova, Rovigo, Chioggia e Adria rendono Ca’Zen un ideale punto di partenza per escursioni giornaliere.

La grande aia in cotto, un tempo usata per l’essicazione delle messi, è una cornice ideale per ricevimenti di nozze. Il giardino di quasi 5 ettari, impreziosito da statue bucoliche del 1700 attribuite alla scuola del Bonazza, regala una piena sensazione di relax ed armonia. Degli allievi del Bonazza è anche il gruppo statuario, dedicato all’Annunciazione, che adorna l’altare della Cappella. Un tabernacolo gotico, datato 1453, testimonia le origini più antiche di questo luogo di culto.

TENUTA CA’ ZEN Via Ca' Zen, n° 4 - 45019 Taglio di Po (RO) Tel e Fax: +39 0426 346469 www.tenutacazen.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli