VILLA BARBERINA

Villa Veneta nella terra del Prosecco

A Valdobbiadene, nella zona del Prosecco, si trova questa bellissima villa settecentesca testimone del passato glorioso della Marca Trevigiana. Villa Barberina è costituita da un corpo centrale e da due ali laterali che terminano con delle graziose torri colombaie. Dietro alla villa si trova la barchessa con ampio porticato dalla quale si ha accesso all’ampia estensione dei vigneti. La vera sorpresa sono, però, gli interni che conservano ancora l’arredo, i tendaggi, gli affreschi e perfino le antiche suppellettili. Le cinque camere da letto sono state trasformate in lussuose suite con bagni sontuosi, dotate dei più moderni comfort. Anche la ricca biblioteca, gli eleganti salotti e salottini, le spaziose sale da pranzo sono arredati con gusto e raffinatezza.

Voluta dalla facoltosa famiglia Sarri-dall’Armi, a fine Ottocento fu acquistata da Celestino Piva, industriale della seta e filantropo della comunità locale. La villa fu abitata dai suoi successori fino ad alcuni anni fa, quando fu acquisita dalla Nino Franco Spumanti, affermata azienda vinicola. Si deve alla sensibilità artistica del Sig. Franco il magnifico restauro che l’ha valorizzata rendendola un raffinato relais di charme. Qui il passato si fonde mirabilmente con il presente, nel rispetto dell’architettura originaria e dei preziosi interni. Non a caso, infatti, la Villa è stata recentemente definita una “casa-museo”. L’atmosfera d’altri tempi che pervade questo luogo incantato si percepisce appena si oltrepassa l’imponente cancello in ferro battuto, dal quale un lungo viale conduce alla dimora e attraversa un grandioso parco con rigogliosi alberi secolari e suggestive statue e fontane. Irrinunciabile un tuffo nella piscina immersa nel verde, costruita in pietra su due livelli e praticabile da Aprile ad Ottobre. La Villa organizza corsi di cucina e di lingua italiana, “wine classes” con visite alla cantina Nino Franco e tour guidati; è inoltre il luogo ideale per piccole ed esclusive riunioni aziendali e per indimenticabili ricevimenti.

VILLA BARBERINA Via Roma, n° 2 - 31049 Valdobbiadene (TV) Tel: +39 0423 972479   Fax: +39 0423 905598 www.villabarberina.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli