BONOTTO DELLE TEZZE

Famiglia del '400

Dal 1400 tante generazioni Bonotto si sono intrecciate e si comprende quanto profonde ed estese siano le nostre radici e quanto sia forte in noi la responsabilità di sentirci un punto di riferimento storico per queste terre.

Per noi non è letteratura, ma storia vissuta e partecipata: il dominio della Serenissima, le prime innovazioni nella coltivazione della vite, la nascita della Scuola di Enologia a Conegliano e tanti altri eventi che si sono succeduti nel tempo.

Nell’equilibrio tra innovazione e tradizione il vino è una parte di ciò che siamo, compagno giorno dopo giorno nelle emozioni della nostra vita. Oggi più che mai ci sentiamo custodi di questo spirito intraprendente, che si nutre della modernità e della scienza, riconducendolo ai valori forti della famiglia e della gente di paese.  È con questa dedizione che possiamo ottenere vini come ormai non se ne pensano più.

È un legame forte quello che lega la nostra famiglia a Tezze di Piave e a quei  paesi che, fra Conegliano e Oderzo, definiscono una comunità cresciuta lungo la riva sinistra del fiume Piave, dentro un paesaggio che a nord ha l’orizzonte segnato dalle Prealpi trevigiane e più su lascia intravedere le Dolomiti.

Per entrare in cantina si passa per il “cortivo” tipico della campagna trevigiana del XVI° secolo composto da una doppia fila di edifici che racchiudevano gli elementi caratteristici del tempo come la cantina, la stalla, il pozzo, la colombaia. Elementi che ancora oggi si ritrovano nella sede della Bonotto delle Tezze.

Nel cortile si incontrano gli amici e i clienti; arrivano oggi, come due secoli fa, i carri con l’uva pronta per la pigiatura.

La cantina è costituita da una barchessa a due piani. Il piano superiore, una volta utilizzato come granaio, è destinato ora a fruttaio per l’appassimento delle uve.

Nelle due sale sottostanti sono ospitati i vecchi tini per l’affinamento.

Accanto a questo edificio sorge una cantina moderna, progettata dall’architetto Toni Follina di Treviso. Un luogo eletto per vinificare e affinare il vino nelle condizioni ideali per esaltare le potenzialità delle uve che coltiviamo. Il territorio è caratterizzato da una incredibile variabilità soprattutto derivante da terreni così vicini ma così profondamente diversi. Il nostro obbiettivo è far esprimere al meglio ogni singola identità.

BONOTTO DELLE TEZZE Via Duca d’Aosta 16 - 31020 Tezze di Piave - Vazzola (TV) Tel.0039 (0)438 488323 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli