CA DEL GELSO

Farm

Breda di Piave si trova a nord est di Treviso e, probabilmente, deve il suo nome a “ PRAEDIA” termine latino che stava ad indicare quei poderi che i soldati veterani congedati ricevevano in premio per il servizio prestato all’esercito dell’Impero romano. L’edificio su cui sorge l’agriturismo era già presente nel catasto Napoleonico pertanto lo si può far risalire al 1800 circa. Il complesso è stato ristrutturato rispettando le antiche architetture contadine. Durante i lavori di restauro è stata rinvenuta, ancora incastonata in uno dei muri perimetrali, una palla di cannone . Poiché non ci sono notizie certe in merito si suppone che possa risalire a una delle battaglie che si sono combattute durante la prima guerra mondiale. Non dimentichiamo che la sanguinosa ritirata del nostro esercito attraverso il fiume Piave che seguì la battaglia di Caporetto (24 novembre 1917), contro l’esercito austriaco, è stata combattuta a pochi chilometri di distanza da qui. Attualmente la palla di cannone è conservata in una teca nella sala di ricevimento. Un’altra particolarità dell’agriturismo è data dalla fontana attigua all’edificio con acqua potabile che sgorga spontaneamente dalla falda acquifera sottostante. Le risorse idriche di questa zona ( piccoli corsi d’acqua, risorgive e canali) fluiscono ovunque il che la rende molto adatta alle varie coltivazioni e i terreni della nostra azienda non fanno eccezione

Nei circa 60 ettari di terreno sui quali si sviluppa, si dedica alla coltivazione dei prodotti della terra, in particolare cereali misti e vite. I vigneti, che si estendono su di una superficie di circa 7 ettari, comprendono diverse varietà di vitigni tipici di questa zona: Pinot Grigio, Cabernet Sauvignon e Prosecco.

La passione che la famiglia Perocco di Meduna nutre, da oltre tre generazioni, per la terra e le sue ricchezze ha permesso di adibire ad agriturismo un magnifico rustico risalente agli inizi del XIX secolo recentemente restaurato:Ca’ del Gelso.

L’edificio è costituito dalla sala di ricevimento, sette appartamenti, ampio giardino con parcheggio interno, piscina e solarium (nella stagione estiva). Dal portico, nella facciata sud dell’edificio, si accede alla “Sala di ricevimento” nella quale è stato restaurato il vecchio focolare, molto accogliente e adatta al caloroso “benvenuto” che vi daremo. Al vostro arrivo vi accompagneremo in uno degli alloggi dove avrete la possibilità di apprezzare tutti i comfort e l’arredamento in stile che caratterizza il nostro agriturismo.

Ca’ del Gelso offre durante la stagione estiva la possibilità di rilassanti e soleggiate giornate in piscina e un barbecue messo a disposizione dei nostri clienti per allegre grigliate in compagnia. Per i clienti appassionati di escursioni sono a disposizione delle biciclette. Nel nostro agriturismo ci piace ospitare persone che amano passare qualche giorno in un luogo tranquillo e rilassante, dove possono sentirsi non semplici turisti ma amici a casa di amici.

Qualora desideriate pranzare o cenare nei dintorni saremo lieti di consigliarvi itinerari eno – gastronomici dove potrete gustare vini, piatti e sapori tipici della provincia di Treviso.

Lingue parlate: Italiano, Inglese

AGRITOURISM CA’ DEL GELSO Via Levada, 1 - 31030 Breda di Piave (TV) Tel. +39 0422 600 723 Cell. +39 338 21.70.768 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli