VILLA SILVESTRI
Una villa tra vigneti
Edificata verso la metà del XIX secolo dalla Villa Silvestri è situata nel comune di Marano di Valpolicella, frazione Valgatara, alle prime pendicidella dorsale che divide le valli di Marano e NegrarFamiglia Silvestri, è un esempio tipico della II generazione delle ville della Valpolicella, cioè costruite da proprietari non residenti, per i quali soddisfaceva la nascente consuetudine della villeggiatura e un saltuario controllo dell’amministrazione della proprietà.
La casa è in posizione dominante, ed è rilevante il rapporto con il giardino e il parco che vengono curati come naturale prolungamento all’aperto dell’edificio.
La casa nel tempo non ha subito modifiche; è di forma neoclassica e fa largo uso dei “enfilades” di ambienti in successiva comunicazione, creando assi visivi che attraversano l’intero edificio collegandolo al paesaggio circostante che dall’interno può essere sempre percepito simultaneamente in tutte le direzioni.
La villa è attualmente abitata dalla Fam. Silvestri De Renzo che cura da sempre la coltivazione dei propri vigneti per produrre destinati alla produzione dei famosi vini “Amarone” e “Valpolicella”.
In Villa: pranzi/cene di lavoro, convegni, giornate di studio, presentazioni editoriali e di altro genere, seminari, ecc. per gruppi fino a cinquanta persone, con possibilità di allestire cafe-break, buffet, pranzi e cene comodamente serviti ai tavoli, in un ambiente dal sapore antico, accogliente e familiare.
Nelle stagioni più favorevoli sarà possibile organizzare le medesime attività nel parco secolare circostante la Villa.
VILLA SILVESTRI Loc. Villa di Valgatara – 37020 Verona Tel: +39 045 7701234Tel.+39 349 4792125 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.