VILLA NANI MOCENIGO

Ristorante e Matrimoni

Attualmente in villa trova sede un ristorante che occupa tutto il piano terra; inoltre vi ha sede un'associazione culturale che organizza eventi di diverso tipo e una scuola di musica diretta da Mogol, oltre a un allevamento di uccelli rari e di farfalle.

Apertura al pubblico: nei giorni:  Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab – Dom

Ristorante sempre aperto a esclusione del martedì sera. Su prenotazione i piani superiori della villa

Lungo la riviera del Brenta, a Dolo in località Cesare Musatti, si trova Villa Nani Mocenigo Golin. Il complesso è costituito dal corpo villa con la vecchia scuderia a est e da un giardino. L'accesso dalla strada avviene attraverso un cancello retto da due pilastri sormontati da statue.

Il corpo villa organizzato su tre piani presenta un impianto simmetrico, caratterizzato da un salone centrale e stanze laterali. Il corpo scale si trova nella parte ovest: realizzato in pietra, ha pianerottoli in terrazzo. Il corpo scuderia, di due piani, è collegato alla villa da un portico, anticamente passante. Anche questa parte ha un impianto simmetrico, leggibile soprattutto in facciata. Sopra e sotto tutti i fori sono dipinti dei fregi.

Il prospetto sud della villa è interamente decorato: la parte basamentale presenta delle fasce a bugnato dipinte, con due archi ciechi. Al piano nobile vi sono due grandi medaglioni sormontati da aquile ad ali spiegate, con decori sopra le finestre e finti parapetti traforati al di sotto, mentre al secondo piano vi sono due medaglioni più piccoli e un decoro più semplice. Le decorazioni sono state più volte riprese. La parte originale, con evidenti segni di picchettamento, esiste solo al secondo piano, nella zona centrale. La facciata è segnata da marcapiani in pietra, mentre sull'asse centrale c'è un portale in pietra al piano terra, un piccolo terrazzino sempre in pietra al piano primo e una nicchia ad arco con una decorazione ad affresco. Sormonta il tutto un timpano con acroteri in cotto e una statua. Il prospetto posteriore è uguale ma molto più semplice, sempre con un arco chiuso al piano secondo.

All'interno la villa presenta decori parietali, fasce e fregi in tutte le stanze al piano terra, con un soffitto nel salone centrale riportante finti stucchi dipinti. Al primo piano si trovano decori geometrici e grandi campiture regolari, mentre al secondo uno splendido salone presenta delle tappezzerie dipinte a losanghe con effetto tridimensionale e soffitti a motivi geometrici. Ovunque sono presenti pavimenti alla veneziana con campiture e pregevoli motivi geometrici "tridimensionali".

La villa fu costruita nel XVIII sec. per volere della famiglia Nani Mocenigo. Successivi interventi hanno portato a modifiche interne: nel 1838, come riporta una data su un pavimento, furono realizzati i terrazzi alla veneziana di cui l'edificio è ricco. Recentemente il complesso è stato restaurato.

 

VILLA NANI MOCENIGO Via Riviera Martiri della Libertà, 113 - 30031 Dolo (VE) Tel: +39 041 5608139 Fax: +39 049 9800255 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: www.villananimocenigo.it

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli