BARCHESSA ALESSANDRI

Affreschi sul Brenta

La seicentesca foresteria  Alessandri sorge sulla riva sinistra del Brenta, a Mira, accanto alla villa  omonima. È un edificio a forma di L, il cui lato breve conserva ancora le  tracce originali e una serie di importanti affreschi del pittore Antonio Pellegrini (Venezia 1675-1741)  in tre ambienti del piano nobile, commissionati da Cesare Alessandri nel 1704.
Il più rappresentativo è il saloncino dove, fra porte e finestre, cornici in  finto stucco e oro zecchino inquadrano affreschi mitologici ispirati alle  Metamorfosi di Ovidio: Danae, Europa, Venere, Dafne tutte le figure sono  evocate con pennellate larghe e luminose, che giocano sui contrasti di bianchi  lattei, di rosa, di giallo e di azzurro. Secondo gli studiosi R. Pallucchini ed  E. Bassi, queste rappresentazioni anticipano il linguaggio pittorico  settecentesco e sono importanti per lo sviluppo dei cicli tiepoleschi.
Le altre stanze sono affrescate con scene di amore fra Antonio e Cleopatra e di  Annibale che giura odio ai Romani. Padova ha onorato l'artista con una mostra al Palazzo della Ragione (settembre '98 - gennaio '99) definendolo "Il  Maestro veneto del Rococò alle corti d'Europa"; in quest'occasione è stata evidenziata l'importante testimonianza di foresteria Alessandri, una delle tre  opere ad affresco di Antonio Pellegrini in Italia e quella che maggiormente  rispecchia il suo rinnovamento stilistico.

Da aprile a settembre: 10.00-12.30 e 14.30-18.00. Chiuso il lunedì Visitabile la barchessa con i locali affrescati. Ingresso Euro 4.13 include la visita guidata

BARCHESSA ALESSANDRI Riviera Silvio Trentin, n°3 - 30034 Mira (VE) - Tel. +39 041 5600212

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli