ORGANIZZAZIONE DELLE VILLE VENETE

 

Riguardo all'incredibile numero di Ville Venete ufficialmente censite e distribuite nel Veneto e Friuli Venezia Giulia, ne abbiamo ampiamente parlato in questo sito.

Riguardo il marcato individualismo del popolo veneto non occorre spendere molte parole, perché è conosciuto da tutti ed è quello che ha caratterizzato il miracolo economico del Nord-Est con la nascita di migliaia di piccole vivaci aziende, frutto, appunto, di questo individualismo.

Ciò, naturalmente, si riflette anche nel mondo delle Ville Venete che ha visto, e vede tuttora, un proliferarsi di associazioni più o meno rappresentative.

Vediamo di far un po' di ordine!

In primis c'è l'ISTITUTO REGIONALE VILLE VENETE (IRVV)

Questo è un ufficio della Regione Veneto nato per il censimento e catalogazione delle Ville Venete. È stato istituito come Ente nel 1958 con Atto Ministeriale proprio con questo scopo sancito dal suo statuto. Inoltre, provvedeva a dare finanziamenti agevolati per i restauri e le manutenzioni delle ville con soldi ministeriali e regionali.

Il lavoro di censimento si è concluso un paio d'anni fa ed ora l'IRVV provvede solo all'erogazione dei finanziamenti e, in quest'ultimo periodo, ha iniziato a fare un inteso lavoro di educazione e sensibilizzazione nelle scuole per far partecipi i giovani ad un patrimonio che non è solo veneto, ma dell'intera umanità. Con finanziamenti appositi stimola la visita delle scuole alle ville venete ed organizza incontri e mostre culturali.

L'Associazione VILLE VENETE & CASTELLI

È l'associazione che raggruppa le solo le Ville Venete utilizzate a fini turistici. Per cui, oltre alle Ville Palladiane e a quelle utilizzate come musei, rappresenta anche le ville che oggi sono diventatealberghi, ristoranti, strutture utilizzate per convegni, congressi, meeting, matrimoni, incontri conviviali ed eventi culturali (spettacoli di teatro, danza e musica), sia nel Veneto che in Friuli Venezia Giulia.

In tale associazione ci sono anche ville venete di proprietà pubblica, ma comunque aperte al turismo. (vedi presentazione)

L'ASSOCIAZIONE VILLE VENETE

È l'associazione che raggruppa i proprietari delle ville venete. È una associazione che svolge attività di informazione fiscale e di rappresentanza nei confronti delle istituzioni.

Al proprio interno ci sono ville venete utilizzate come abitazioni private, ma anche alcune che sono utilizzate come strutture turistiche.

Collabora con l'IRVV per quanto riguarda il turismo scolastico.

 

Poi, sempre per lo spiccato individualismo veneto, ci sono decine di associazioni di ville venete sparse per il territorio.

Sono realtà associative spesso formate da 4 o 5 ville e che hanno solitamente una vita molto breve. Infatti, in questi anni sono nate e morte decine di associazioni ed altre sopravvivono solo per avere piccoli contributi dalle Amministrazioni locali.

Spesso, più che associazioni vere e proprie, sono gruppetti di ville che si “sentono diverse”, più belle ed importanti delle altre e vogliono promuoversi a parte. Oppure ci sono le realtà costituite da ville venete che hanno aderito a gruppi costituiti da sedicenti esperti di turismo: molto spesso, anche se in ritardo, i proprietari delle ville si rendono conto che gli unici interessi curati sono quelli di tali sedicenti esperti.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli