IL VINO NELLE VILLE VENETE

Tutti conoscono il Palladio come uno dei massimi protagonisti del Rinascimento e vedono le sue Ville Venete come massima espressione d'equilibrio architettonico, d'eleganza e d’arte. Ma non tutti sanno che le Ville Venete sono nate quasi tutte come dimora di campagna dove il nobile veneziano andava periodicamente per controllare l’andamento delle sue attività agricole. La capacità imprenditoriale che i patrizi veneziani avevano dimostrato nei commerci marittimi si è dimostrata anche nel trasformare l’entroterra veneziano in floride aziende agricole, terreni che in gran parte erano paludosi e soggetti alle intemperanze dei numerosi corsi d’acqua del Veneto furono trasformati in efficienti aziende agricole e vinicole. Questo grazie alla grande esperienza degli ingegneri idraulici della Repubblica Veneta, sia grazie alle grandi intuizioni degli imprenditori veneziani che trasformarono i loro possedimenti in aziende agricole moderne, razionali ed altamente produttive.

La loro abilità andava di pari passo con il loro raffinato gusto della vita, per cui si sono contornati di grandi artisti che hanno dato alle loro dimore di campagna una impronta artistica inimitabile tanto da essere considerate “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco.

Nei secoli queste dimore, rese immortali dalla maestrìa del Palladio, diventarono sempre più simboli di ricchezza e potenza politica, ma molte hanno conservato la loro vocazione originale, cioè quella dell’azienda agricola.

Ancora oggi un centinaio di Ville Venete sono eleganti ed efficienti aziende agricole, così com'erano state concepite nel ‘500, ed hanno conservato le sane tradizioni gastronomiche del territorio recuperando antichi vigneti e prodotti tipici della cucina tradizionale del Veneto, cucina e vini oggi apprezzati in tutto il mondo.

Oggi molte di queste sono fattori di forte espansione economica ed hanno dato vita ad un segmento di turistico innovativo: il turismo enograstronomico in Villa Veneta.

Nel Veneto 121 sono le Ville Venete che producono vino, spesso di ottima qualità e ricavato da vitigni autoctoni. Quasi tutte organizzano visite alle cantine e degustazioni varie. L’ottimo andamento delle vendite di vino veneto nel mercato internazionale ha sviluppato notevolmente gli educational in cantina, per cui ogni anno si organizzano centinaia di educational per giornalisti ed operatori del vino provenienti da ogni parte del mondo per i vini veneti e particolare attenzione viene data dai vini prodotti in Villa Veneta.

Così, attorno e dentro queste ville/fattoria ogni anno si svolgono eventi dedicati al vino, alla vendemmia e a tutte le ricette tradizionali stimolate dai prodotti delle ville.

Se vuoi saperne di più, contatta    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli