VILLA SCERIMANN

Ristorante e Agriturismo

La presenza di una tenuta agricola nel piccolo centro di Vo, immerso nel paesaggio verdeggiante dei Colli Euganei, è documentata fin dal XV sec.; al 1427 risale infatti una mappa del territorio, fatta preparare dalla famiglia padovana dei Santasofia. Mentre nel documento compare solo il nucleo più antico, lo sviluppo planimetrico registrato nella successiva mappa del 1521 appare più esteso. Nella polizza di Marsilio Santasofia, datata al 1613, il possedimento viene poi descritto come un vero e proprio complesso, formato da una casa padronale, da stalle, da cantine, oltre che da un giardino, da un orto, da un labirinto, da un'aia e da un cortile.

Nel 1759 Maria Sceriman Corner ottenne di essere proprietario di metà della fabbrica dominicale, che divenne di sua totale proprietà nel 1797, insieme agli appezzamenti di terreno circostanti, per un'estensione pari a circa 3500 ettari. Dopo la distribuzione ai mezzadri, solo 25 ettari rimasero di pertinenza della villa, per essere destinati alla viticoltura.
Verso la metà del Novecento, il complesso venne acquisito dai Soranzo, ai quali si devono un generale restauro, che ha portato alla luce alcuni affreschi negli ambienti interni, e la trasformazione dei corpi annessi adibiti all'attività vitivinicola.

La villa si presenta oggi in un buono stato di conservazione; a differenza della maggior parte delle ville con un doppio affaccio, sulla strada e sul giardino (e forse in parte a causa della conformazione originale del sito e delle vie di comunicazione), il corpo principale risulta quasi irriconoscibile dall'esterno, mentre la facciata verso l'interno è dominata da un pronao colonnato posto su basamento che ne accentua le proporzioni allungate.

Immersa nei vigneti dei Colli Euganei s'incontra Villa “Sceriman”, antico complesso rurale del XVI secolo, opera minore del Palladio.

Nelle ex scuderie della villa è ospitata attualmente la sala degustazione dove si possono degustare i vini, i salumi e i formaggi tipici dei Colli Euganei.

Vendita prodotti: vini D.O.C. Colli Euganei, grappe, marmellate, vino, aceto, mele.

Attività ricreative: visite alla cantina con spiegazione del ciclo enologico, degustazioni guidate.

 Aperto tutto l'anno (CHIUSO: domenica e festivi).

VILLA SCERIMAN Via dei Colli, 1084 - 35030 Boccon di Vo' (PD) Tel. +39 049 9940123 Fax +39 049 9940942 

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli