VILLA PIOVENE PORTO GODI

B&B & Wine

In una mappa del 1584 si può vedere l’impronta di quella che oggi è l’azienda agricola di Villa Piovene Porto Godi, in una pianta della casa circondata dal cortile. Tutto intorno viti e alberi da frutto, come racconta un documento degli stessi anni.

Proprietario era allora Flavio Barbarano, che per discendenza diretta arriva fino agli attuali proprietari. Negli anni solo il suo cognome si è estinto per lasciare spazio prima a Conti e poi all’attuale Piovene Porto Godi. Alessandro, che dà il nome all’azienda, è padre di Mariantonio e Tomaso, gli attuali proprietari. Con loro i figli Emanuele, Alessandra, Giovanni, Filippo, Chiara.

Una famiglia indigena di viticoltori e un patrimonio di sapienza generata in decenni di lavoro in vigna. Un passaggio di padre in figlio che ha coinvolto anche le persone che lavorano con la famiglia Piovene: oggi in cantina e ad occuparsi delle viti, infatti, hanno ereditato il lavoro nipoti e figli dei dipendenti stessi.

Il vino di una famiglia, ma anche il vino di un paese. La gente della zona sceglie ancora oggi il vino sfuso della cantina, come era da tradizione commercializzarlo qualche anno fa. Tradizione che non si è persa ma che si accompagna oggi a bottiglie importanti.

La famiglia Piovene Porto Godi produce vino e olio a Toara, in una delle zone più vocate dei Colli Berici. La scelta da sempre è per le uve del territorio, come il Tai Rosso. Mentre in bottiglia è il rispetto del tempo il segreto per ottenere vini di grande qualità. L’azienda offre anche ospitalità. Chi cerca l’esperienza di vivere in una dimora di campagna tra le colline di Vicenza, potrà fermarsi nel vecchio mulino o nella colombara della casa.

 

Le porte della cantina sono sempre aperte

Immaginate di entrare nella corte di una cascina rossa che profuma di passato. Immaginate le persone che hanno abitato questi luoghi, intrecciando storie nobili e contadine. Immaginate un luogo di silenzio dove la voce è solo dei vini e il ritmo quello delle campane. Tutto questo nella natura ancora integra dei Colli Berici.

L’essenza dell’ospitare è racchiusa in questa corte. Meglio se davanti a un bicchiere di vino. Perché alle famiglie che qui si sono succedute è sempre toccato in sorte di fare il vino. E lo fanno con la naturalezza di chi ha visto fare questa cosa da sempre e che pensa che questo sia la vita stessa.

Le porte della cantina sono sempre aperte. La gente del luogo è sempre passata di qui per acquistare il vino, ma anche solo per fare due chiacchiere con i produttori. E non sarà strano incontrare persone da lontano, molto lontano, che hanno lasciato tutto per venire a Toara, in questo luogo senza tempo.

Due chiacchiere con la famiglia, un giro per l’azienda o una degustazione con l’enologo. Sono diverse le possibilità per conoscere da molto vicino l’azienda Piovene Porto Godi. La cantina è aperta per visite e degustazioni a singoli o gruppi. Anche in inglese.

Si organizzano degustazioni personalizzate, assaggiando diverse annate o in abbinamento ai prodotti locali. Ci sono stanze attrezzate o il grande porticato in giardino per le giornate di sole.

È gradita la prenotazione.

 

Ospitalità

Il vecchio mulino e la colombara della casa sono stati trasformati in due splendidi alloggi. Rurali e nobili. Luogo ideale per chi cerca l’esperienza di vivere in una dimora di campagna tra le colline di Vicenza, completamente immersi nella natura. Con le stelle che non si possono vedere in città e il suono delle campane a scandire il tempo.

Gli alloggi sono entrambi strutturati su due piani, gli spazi sono quelli ampi delle dimore di una volta. I nomi richiamano la loro origine. Mulino trova una ampia stanza a piano terra con cucina, soggiorno e un bagno. Mentre il primo piano è stato adibito alle stanze da letto e ad un secondo bagno. Colombara è composta al piano terra da cucina e stanza da letto e bagno. Al primo piano invece un grande soggiorno, una stanza da letto e un bagno.

Gli alloggi sono disponibili anche per lunghi periodi. In questo caso gli ospiti troveranno in dispensa tutto il necessario per i primi giorni di permanenza.

Per informazioni, disponibilità e prenotazioni inviare una mail a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    www.piovene.com oppure chiamare il  +39 340 8543966

 

VILLA PIOVENE PORTO GODI Via Villa 14 - 36021 Toara di Villaga (VI) Tel. +39 0444 885142 Fax +39 0444 1783664 Mobile. +39 340 8543966 Mobile: +39 348 1492876 Mobile +39 348 3035515 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli