INCONTRI  IN  ENOTECA

Castrum di Serravalle – Vittorio Veneto (TV)

14 dicembre 2018  ore 21

Elena Randi,  professore ordinario di Storia della Danza all’Università di Padova.

presenta

Elena Randi, La modern dance. Teorie e protagonisti, Roma, Carocci, 2018  e Ted Shawn, Ogni più piccolo movimento. François Delsarte e la danza, cura e traduzione di Elena Randi, Roma, Dino Audino, 2018.

Si tratta di due libri strettamente connessi e dunque una presentazione congiunta ha molto senso: l’autrice dell’uno Elena Randi  è anche la traduttrice dell’altro.

Il volume offre un quadro dell’importante fenomeno della modern dance americana fra il 1915 e

gli anni Cinquanta.

Si passano in rassegna le esperienze di Ruth Saint Denis, di Ted Shawn, della loro scuola e dei loro straordinari allievi, artisti del calibro di  Martha Graham, Doris Humphrey e Charles Weidman, senza trascurare l’opera di coreografi come Hanya Holm, ma anche come  José Limón ed Erick Hawkins, appartenenti a una generazione successiva.

Questi protagonisti indiscussi sono i maestri della ricerca  di una dinamica corporea coesa e non “spezzata”, riflesso di un essere umano altrettanto armonico e unitario. Una ricerca che costituisce il nucleo essenziale e il cuore battente di tutta la modern dance.

Pubblicato per la prima volta nel 1954, “Ogni più piccolo movimento” di Ted Shawn è un libro fondamentale per la  conoscenza della modern dance americana, movimento di cui l’autore è stato uno dei pionieri.  L’aspirazione-chiave di questo fenomeno artistico consiste nel superamento di un corpo “franto”, Rilevante nel saggio è la testimonianza dell’influenza che gli insegnamenti di François Delsarte, celebre teorico francese vissuto nell’Ottocento, hanno avuto su una parte importantissima della danza del XX secolo.

Ted Shawn (1891-1972) è uno dei pionieri della modern dance. Coreografo, danzatore e pedagogo, è il fondatore, assieme alla moglie Ruth Saint Denis, della scuola Denishawn.

Per informazioni    3484238334

Ingresso libero

Durante gli incontri sarà  aperta l’ Enoteca

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli