VILLA POLI DE POL

B&B & Meeting

Circondata dal paesaggio montano di San Pietro di Cadore, in località Mare, si inserisce l'imponente Villa Poli De Pol, Sammartini.

Un'ampia scalinata chiusa da una cancellata conduce al giardino sopraelevato antistante la villa, abbellito da alberi d'alto fusto, risalente all'800. Di altra proprietà il parco retrostante e la barchessa isolata posta a lato, con ballatoio in legno e base in muratura. La villa venne acquistata nel 1734 dalla famiglia De Pol, proveniente dal ramo locale dei Poli, che iniziò il restauro nel 1780 su progetto dell'architetto tolmezzino Dal Fabbro, ricostruendola sulla base di una struttura esistente più piccola. Negli anni 1915-1918 appartenne ai Bettina e infine negli anni Novanta ai Sammartini.

Il volume si sviluppa su tre piani più ampio sottotetto, con ali adiacenti più basse. Aperture regolari con bordure in pietra sormontate da piccoli architravi ritmano il fronte principale, al cui centro si sviluppa una serie di monofore centinate sovrapposte senza soluzione di continuità, che fanno intuire una suddivisione interna con salone centrale e stanze laterali. Al piano terra il portale di ingresso ornato a bugnato porta incisa la data 1873, con sovrapposto un architrave reggente la balaustra della finestra centinata con chiave d'arco del piano nobile, inquadrata da lesene e pressoché identica a quella del piano superiore. Al piano sottotetto aperture minori si riuniscono al centro a formare una "bifora". Le lesene ai vari piani sono enfatizzate mediante semilesene poste in secondo piano, quasi ad appesantire e a marcare la porzione centrale, mentre una raffinata meridiana dipinta impreziosisce il fronte. Sul retro i volumi delle ali laterali movimentano la composizione facendo perdere la tripartizione del fronte principale.

Il salone al piano terra, in terrazzo, presenta sul fondo due ampi portali a tutto sesto, uno dei quali nasconde l'accesso alla scala in pietra che conduce al piano nobile. Degne di nota la sala con splendidi affreschi ottocenteschi, specchiature dai toni tenui e decorazioni floreali arricchite da stucchi, riscaldata da un camino incassato incorniciato in marmo, e la sala con rappresentazioni illusionistiche del paesaggio montano circostante, visto attraverso finestre ad arco acuto dipinte a colori vivaci. Ai piani superiori, soffitti alla sansovina, pavimenti in terrazzo e quadri di famiglia, mentre nel sottotetto suggestive capriate lignee rendono interessante l'ambiente, attualmente inutilizzato. Belle le porte interne, di buona manifattura e inquadrate da ampie cornici.

Attualmente adibita a residenza privata, può accogliere nel salone eventuali attività didattiche solo su prenotazione.

VILLA POLI DE POLPiazza Giuseppe Garibaldi, 1 – 32040 San Pietro di Cadore, loc. Mare (BL) Tel: +39 041 5205226/7 Fax: +39 041 5205228 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.m

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli