VILLA CARPENADA

Hotel

Il Park Hotel Villa Carpenada è una magnifica dimora storica del 1600 di proprietà e direttamente gestita dalla famiglia Dalla Riva.

La Villa completamente restaurata ed inaugurata nel novembre del 2009 al suo interno ospita un meraviglioso hotel 4 stelle, il ristorante Lorenzo III, un bar e la Sala Berlendis adatta sia per servizi congressuali sia per i banchetti.

Il Park Hotel Villa Carpenada, pur trovandosi a soli 5 minuti dalla stazione e dal centro, è inserito in un meraviglioso parco che assicura serenità e relax durante il soggiorno dei suoi ospiti e che la rendono il luogo ideale per celebrare indimenticabili matrimoni e ogni genere di ricorrenza mondana.

La Villa risulta inoltre collocata in una posizione tale che in ogni sua parte è possibile godere di un panorama suggestivo sulle Dolomiti.

 

Cenni storici

Villa Carpenada venne costruita nella seconda metà del XVII secolo, probabilmente nel 1675, per divenire la residenza estiva del Vescovo Giulio Berlendis il quale voleva godere della tranquillità e della frescura del luogo. Il Vescovo Berlendis, nato ad Alzano Lombardo nel 1626 e consacrato prete dalla chiesa di Bergamo, è noto per aver arricchito le chiese del bellunese con numerose opere d’arte tra le quali sono da ricordare i portali di bronzo del Duomo.

Nel 1653 entrò a far parte della chiesa veneziana e nel 1670 fu ordinato vescovo della curia di Belluno e Feltre. Ricoprì questa carica fino all’anno della sua morte, avvenuta nel 1693.
Nel settecento e nell’ottocento la villa cambiò molti proprietari, tutti di nobili natali.
Durante la seconda guerra mondiale fu requisita dai tedeschi che la trasformarono in caserma per ospitare i paracadutisti che avevano combattuto a Monte Cassino.
Fortunatamente non fu mai bombardata e questo permise alle sue caratteristiche principali di rimanere intatte.

Dopo il 1945 la villa divenne proprietà della chiesa e fu trasformata in una colonia per i cittadini di San Donà di Piave. Questo fu sicuramente il periodo più buio per Villa Carpenada in quanto non fu effettuata alcuna manutenzione e, a causa delle esigenze della colonia, si persero i suoi affreschi.

Grazie alle sue ampie sale, alla bellezza dei suoi interni ed alla presenza del parco è adattissima ad ospitare ogni genere di evento: banchetti nuziali,congressi, cene aziendali ed ogni genere di ricorrenza.

In passato molte celebrità sono state ospiti di Villa Carpenada: sportivi, politici, cantanti e personaggi dello spettacolo. Vanno annoverati anche il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI, allora ancora cardinale.
Tra i suoi tanti prestigiosi ospiti si ricordano inoltre: Enzo Biagi, Gianni Morandi, Gino Bramieri, Vittorio Gasmann, Beppe Grillo, Zucchero Fornaciari, Fiorella Mannoia, Klaus Di Biasi, Felice Gimondi e Sandro Mazzola. Nel 1961 fu inaugurato dalla ABA Azienda Bellunese Alberghiera diventando un rinomato hotel e famoso ristorante per i suoi menù di cacciagione.
Villa Carpenada è stato e rimane l’hotel più apprezzato del bellunese: sono in molti a ricordare il loro banchetto nuziale nella villa e le foto scattate nel suo parco.
La costruzione è tipica del seicento: è priva di colonne ed è ornata da pochi capitelli, in perfetto accordo con lo stile dell’epoca.

L’ingresso del giardino interno è caratterizzato da un patio di notevole bellezza realizzato in pietre e calcestruzzo con due scalinate e circondato da un serraglio in ferro battuto intervallato da statue e capitelli.

Dal giardino, posto in posizione dominante, si può ammirare l’impareggiabile panorama su tutta la vallata bellunese e sulle sue montagne.

 

Park Hotel Villa Carpenada è un prestigioso hotel a 4 stelle, dotato di camere singole, doppie e junior suite, per un totale di 34 camere.

L’attenzione per i dettagli, l’arredo d’epoca tutto originale unitamente all’eleganza degli spazi rendono l’atmosfera preziosa e fanno rivivere i passati sapori di una cortesia antica e di un servizio d’altri tempi.

La Villa è stata studiata per garantire il massimo comfort ai Suoi ospiti nonché la possibilità di godere dei più avanzati servizi tecnologici nelle camere e negli spazi comuni.
L'hotel, pur essendo situato a pochi chilometri dal centro di Belluno, è immerso in un parco con alberi secolari che consentono agli ospiti di usufruire di una piacevole pausa durante la giornata. Molto belli i luoghi intorno alla Dimora che consentono di fare delle piacevoli passeggiate e di rilassarsi godendo di un panorama invidiabile.

 

Il Ristorante Lorenzo III propone piatti tipici della cucina locale rielaborati e rivisitati in modo originale grazie allo spirito creativo del suo chef. La suggestiva ambientazione unitamente all’ottima cucina del nostro ristorante lo rendono il luogo ideale per la celebrazione di banchetti, pranzi e cene memorabili. La cantina e l’ottimo servizio in sala consentono agli ospiti di usufruire di una pausa di puro piacere nel corso della giornata oppure di una serata indimenticabile.

Molto curata la cantina dei vini che propone, accanto alle etichette più note, nomi meno noti ma frutto di una continua ricerca allo scopo di offrire un incontro speciale ed unico alla scoperta di sapori e profumi antichi. La volontà di integrazione con vini ed etichette nuove consente di proporre sempre nuove esperienze in connubio con la creatività della cucina.

 

Meeting

La sala Berlendis costituisce una delle innovazioni effettuate nel complesso con la recente ristrutturazione ovvero una sala polivalente ove è possibile organizzare congressi, convegni, corsi, pranzi, cene o banchetti nuziali

La sala prende il nome dal Vescovo veneziano Berlendis che fece costruire la Villa quale sua residenza estiva.

La sala, particolarmente capiente, può contenere fino a 130 persone ed ha una duplice funzione: sala banchetti ove è possibile celebrare fastosi matrimoni, cene o pranzi aziendali e sala convegni ove si possono organizzare corsi di aggiornamento, congressi o convegni.
La sala ha un’entrata autonoma e servizi igienici indipendenti che consentono la massima funzionalità per i suoi ospiti. Essa è inoltre caratterizzata da due accessi all’esterno che consentono agli ospiti di godere del parco durante le pause nonché la possibilità di organizzare all’esterno coffee break, rinfreschi o aperitivi.

La Villa dispone inoltre di un numero di parcheggi sufficienti a garantire la possibilità agli ospiti della sala Berlendis di parcheggiare comodamente per accedere ai servizi congressuali o ai banchetti.

 

Matrimoni

La sala Berlendis è disposta in modo da realizzare degli splendidi e sontuosi banchetti di matrimonio consentendo agli sposi di coronare i propri sogni in una adeguata cornice.
La posizione della Villa consente agli sposi di accogliere i propri ospiti con un rinfresco o un aperitivo direttamente nel parco ove è possibile godere di una splendida vista sul panorama circostante.

Il banchetto servito presso la Sala Berlendis permette agli sposi di radunare tutti i propri ospiti in un’unica sala dalla quale sarà possibile accedere al parco in qualsiasi momento garantendo una passeggiata rilassante o una pausa e ai bambini di giocare liberamente nel parco della Villa.

Gli sposi inoltre potranno usufruire gratuitamente della possibilità di soggiornare la prima notte di nozze presso una delle stanze dell’hotel.

 

PARK HOTEL VILLA CARPENADA Via Mier 158 - 32100 Belluno Tel. +39 0437 948343 Fax +39 0437 944530 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli