VILLA BUZZATI

L’antica dimora dello scrittore Buzzati

Questa è una casa un po’ magica. Una casa ricca di storia e di storie che, fino a pochi anni fa, rimaneva chiusa e fredda per gran parte dell’anno. Si aprivano le finestre che si affacciano sul giardino e sui monti solo nei mesi estivi, i mesi della “villeggiatura”, così si chiamavano le vacanze una volta. Mia Nonna Nina, assieme ai suoi fratelli, ha trascorso qui tutte le estati della sua vita, dall’inizio del secolo scorso fino ad oggi. In quei mesi la casa si riempiva di voci, di colore e di gente, tutti noi nipoti trascorrevamo qui dei periodi di vacanza.

La villa si apriva al sole di Luglio e respirava le calure estive, i temporali di Settembre, le luci dell’autunno e si richiudeva con i profumi delle stufe accese ai primi freddi di Ottobre. Poi rimaneva da sola tutto il freddo inverno, aspettava immobile… il risveglio, al rumore delle macchine sul ghiaino del piazzale e l’arrivo di una nuova stagione.

Qui è nato Dino Buzzati, fratello di mia nonna, scrittore, giornalista e pittore, che viveva a Milano, come tutti noi, ma che trascorreva abitualmente il mese di settembre in questa casa, scrivendo, passeggiando e arrampicando sulle vicine montagne, insieme a mia mamma e ai suoi amici.

Forse proprio per non lasciare troppo sola questa grande casa, ho deciso di venirci a vivere e di aprire le sue finestre sul giardino e sui monti, in tutte le stagioni dell’anno. Inoltre, ho pensato di poter offrire ospitalità, aprendo un piccolo Bed & Breakfast, a tutti coloro che sapranno cogliere la magia e la storia di questo luogo, assaporandone l’atmosfera che, fin da bambina, mi ha sempre affascinato, tra passione, rispetto e timore per qualcosa che sta tra cuore e anima, per qualcosa che ancora adesso, fatico a capire e per questo mi cattura.

Villa Buzzati è la casa natale di Dino Buzzati, scrittore, pittore e giornalista, che qui è nato nel 1906. Questo luogo ha mantenuto negli anni il fascino e l’atmosfera che Buzzati ha saputo descrivere in molti dei suoi racconti che proprio qui hanno trovato ispirazione. La villa è aperta per ospitare i visitatori, la prima domenica del mese da aprile fino a ottobre, è consigliato telefonare per  gli orari e per formare piccoli gruppi di visita.  La nostra Associazione Culturale che gestisce le visite guidate e organizza altre attività e manifestazioni legate a questo luogo, sarà felice, nel caso foste interessati a offrirvi su prenotazione, un programma dettagliato studiato appositamente per voi. La nostra proposta culturale si articola nella visita storico/architettonica agli esterni della villa, del cinquecentesco complesso architettonico, nella visita completa della chiesetta, del  granaio e del giardino,  arricchita dal  racconto della storia della famiglia Buzzati e dei legami personali che Dino aveva con questo luogo.

Il Bed & Breakfast Villa Buzzati dispone di una sala comune e di un ampio giardino dove potersi rilassare leggendo libri e riviste o conversando con gli amici.
L'intera area è coperta da connessione Internet Wi-Fi gratuita per gli ospiti del Bed & Breakfast.
Gli animali sono solitamente i benvenuti, ma è importante rispettare le esigenze e la tranquillità del luogo e degli altri ospiti del Bed & Breakfast.
E' possibile visitare la Villa ed i luoghi cari al celebre Scrittore Dino Buzzati, il quale era solito trascorrere proprio qui i mesi estivi, vicino alle sue amate Dolomiti. La villa è aperta per ospitare i visitatori la prima domenica del mese, da aprile fino a ottobre. E' consigliato telefonare per orari e formare piccoli gruppi di visita.
Il B&B Villa Buzzati è aperto tutto l'anno. Il Check-In si effettua normalmente dopo le ore 18, mentre le camere vanno liberate entro le ore 12. Saremo comunque pronti a venire incontro alle vostre diverse esigenze.

VILLA BUZZATI Via Visome, n°18 - 32100 Belluno Tel e Fax +39  0437926414 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.villabuzzati.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli