CASTELLO DI SPESSA

Hotel & Golf

Chi ama la storia e l’arte, chi desidera rilassarsi a contatto con la natura e ama lo sport, chi non rinuncia al piacere della buona tavola ed apprezza il buon vino, troverà soddisfatta ogni sua aspettativa nelle raffinate e accoglienti strutture del Resort Castello di Spessa: diverse realtà con l'unico obiettivo di regalare un soggiorno da sogno valorizzando il patrimonio territoriale del Friuli Venezia Giulia, in tutte le sue suggestioni e ricchezze. La gentilezza e la professionalità del personale, uniti all’incanto del Collio ed alla bontà dei prodotti locali, garantiranno un soggiorno piacevole e indimenticabile.

Adagiato su una dolce collina e immerso nel verde di un magnifico giardino all'italiana, il Castello di Spessa si erge elegante nel cuore del Collio goriziano. Le sue origini risalgono al 1200, ma abbiamo numerose testimonianze di insediamenti fin dai tempi dei Romani. Per centinaia di anni, poi, il maniero è stato dimora dei signori della nobiltà friulana: a partire dal ‘500 illustri famiglie si avvicendarono nella proprietà di Spessa: prima i Dorimbergo, poi i Rassauer e la famiglia Della Torre Valsàssina che, vantando addirittura una discendenza da Carlo Magno, ne fu proprietaria per più di 300 anni. Nel corso dei secoli qui hanno soggiornato insigni personalità, come Lorenzo Da Ponte ed Emanuele Filiberto d'Aosta, mentre nel 1773 qui soggiornò Giacomo Casanova, celeberrimo scrittore e avventuriero, a cui è dedicato il noto Premio che si tiene qui, ogni estate, dal 2003. Nel 1987 il Castello di Spessa, assieme ai vigneti di proprietà, è stato acquistato dalla famiglia Pali, divenendo il cuore del complesso d' hotellerie Castello di Spessa Resort.

 

L’Hotel

Le eleganti camere da letto del Castello di Spessa (di varie metrature tra i 30 e i 46 mq) sono arredate con mobili originali e restaurati della fine del ‘700 e dell’ ‘800. Ogni stanza presenta dettagli che la rendono diversa dalle altre: il colore della tappezzeria, il mobilio, i lampadari ... particolari che le rendono uniche. Le camere sono dotate di ogni comfort (tra i quali aria condizionata, wi-fi, TV-sat, cassaforte, minibar, asciugacapelli) ed offrono tutte vista sull’ ampia distesa di verde che circonda il castello: alcune danno sul campo da golf, altre guardano sul giardino, mentre alcune finestre si affacciano sulle vigne circostanti.

 

La Tavernetta del Castello

Ai piedi del Castello di Spessa, in quelli che anticamente erano i rustici trasformati successivamente in osteria, è stata ricavata la Tavernetta al Castello, un rinomato ristorante che dispone anche di dieci camere dall’atmosfera country chic, dalle cui terrazze si gode una splendida vista sul placido paesaggio collinare e sul green, che invita a godersi un soggiorno all'insegna dell'enogastronomia, dello sport e del relax. L'ambiente ricrea la tradizionale atmosfera delle antiche ville di campagna e si distingue per eleganza ed accoglienza.

 

Appartamenti nelle vigne

Gli appartamenti nelle vigne rappresentano la nuova frontiera della vacanza digital detox, una tendenza nata negli Stati Uniti che oggi sbarca anche in italia: un modo diverso di fare vacanza, immergesi nella natura, con tutta la libertà che il soggiorno in appartamento può offrire. Sono l'ideale per un soggiorno lontano da tutti i gadget tecnologici, non disponendo di accesso internet ne di wi-fi, limitando così lo stress quotidiano dell’ era digitale dal quale, infondo, concedendoci una vacanza vogliamo sfuggire. Lasciate quindi a casa smartphone, PC, tablet: il nostro obiettivo è regalarvi un soggiorno da sogno nel cuore del Friuli, una terra tutta da scoprire, ricca di storia, arte, tradizioni, nonché di cibi e vini eccellenti. Accomuna tutte le strutture un servizio puntuale e discreto, con personale qualificato al servizio dell’ospite per garantirgli un piacevole e indimenticabile soggiorno. Gli appartamenti, sei in totale, in un caldo stile rustico, sono stati ricavati dalla ristrutturazione di un antico cascinale annesso al Castello di Spessa. Sono composti da camera matrimoniale, bagno, cucina e salotto, e dispongono di vari comfort (cucina con piastra di cottura, pentolame, stoviglie; bagno con doccia, asciugamani, linea di cortesia; TV e parcheggio non custodito). Il casale, completamente indipendente con ampio giardino, offre un’ampia vista sul Castello di Spessa e le sue dipendenze, sul Campo da golf 18 buche e sulle vigne che circondano la collina su cui si trova.
A pochi passi, tutte le comodità del Resort.

La villa vigila sugli 80 ettari di proprietà, ed è la base ideale per giornate all’ insegna del benessere, dello sport e del relax: offre un trattamento bed & breakfast in cinque camere con vista a perdita d’occhio sui vigneti. Le camere sono tutte in stile rustico e molto romantiche. Dettagli degni di nota sono la camera con il camino, o la bellissima vista sul parco della villa e sulle vigne di proprietà che offrono le camere con balcone. La camera twin è composta da due letti gemelli e bagno con doccia, mentre la camera tripla è molto spaziosa ed è composta da letto matrimoniale, letto singolo, bagno con vasca e terrazza con vista sul parco della villa.

 

La Boatina

La villa vigila sugli 80 ettari di proprietà, ed è la base ideale per giornate all’ insegna del benessere, dello sport e del relax: offre un trattamento bed & breakfast in cinque camere con vista a perdita d’occhio sui vigneti. Le camere sono tutte in stile rustico e molto romantiche. Dettagli degni di nota sono la camera con il camino, o la bellissima vista sul parco della villa e sulle vigne di proprietà che offrono le camere con balcone. La camera twin è composta da due letti gemelli e bagno con doccia, mentre la camera tripla è molto spaziosa ed è composta da letto matrimoniale, letto singolo, bagno con vasca e terrazza con vista sul parco della villa.

 

Ristorante

Il resort offre varie alternative per chi desidera scoprire i gusti e le tradizioni che rendono unica la nostra terra.

 

La Tavernetta al Castello

 

Era l'antica osteria, oggi è un apprezzato ristorante di livello con camere. Nelle sue sale, raffinate e confortevoli, viene servito un menu che è un riuscito connubio tra tradizione e modernità e la lista dei vini è accreditata dalle referenze dei vini del Castello di Spessa, ma non solo.

 

L’Hosteria del Castello

 

Fa parte della club house del Golf Club, e si presta alle più svariate occasioni: da un pranzo veloce ma non per questo meno ricco e goloso – l’Hosteria del Castello offre una sfiziosa cucina del territorio, snacks e spuntini-, alla celebrazione di ricorrenze e cerimonie.

 

La Boatina

 

Villa rurale immersa nelle vigne a poca distanza dal castello, qui viene offerta una vasta scelta di prodotti tipici, che bene si accompagnano con i vini e le grappe aziendali.

Banchetti nuziali, cene di gala ed eventi speciali, sono curati nei minimi dettagli dallo staff di cucina del ristorante La Tavernetta al Castello. Lo chef Antonino Venica saprà dare un tocco indimenticabile ad ogni evento, costruendo passo a passo con voi il menu della grande occasione.

Sempre su prenotazione, è possibile fissare una degustazione guidata dei vini del Castello di Spessa, delle famose DOC Collio ed Isonzo. In abbinamento è possibile anche riservare un buffet di prodotti tipici locali (minimo 20 persone).

Suggestivi aperitivi e welcome drinks possono essere organizzati nelle antiche Cantine del Castello rendendo indimenticabile il vostro evento.

Il Castello è la giusta cornice per tutte le celebrazioni dai toni intimi e riservati.
Gli eventi potranno aver luogo negli spazi del Castello: nei saloni della Foresteria, nelle sale padronali, nella grande terrazza o nelle cantine medievali; ma anche negli spazi dell’Hosteria del Castello e della Tavernetta al Castello: ovunque, a caratterizzarli, un gusto raffinato ed elegante.

Il luogo dove un tempo si riuniva il Consiglio dei Signori è oggi una Sala Congressi atta ad accogliere varie manifestazioni: meeting, incontri culturali, convention aziendali e conferenze stampa. La capienza e l'ampiezza della Sala sono modulabili in base alle esigenze e al numero delle persone presenti. Inoltre la struttura è attrezzata per l'utilizzo di tutti i supporti tecnologici necessari ad un adeguato svolgimento dell'happening: impianto audio autonomo, impianto luci registrabile, lavagna luminosa e a fogli, proiezione e connessione a pc. Coffee break, pranzi di lavoro e degustazioni di prodotti tipici all'interno del castello su richiesta.

La sala al piano superiore dell’ Hosteria del Castello presenta molteplici possibilità di utilizzo, e può ospitare riunioni di lavoro fino a quaranta persone. È la soluzione perfetta per chi desiderasse uno spazio tranquillo ed informale. Possibilità di coffee break e pranzi di lavoro.

 

Le cantine storiche

Le cantine di invecchiamento, le più antiche del Collio, sono scavate proprio sotto il castello e si sviluppano su due livelli: il primo, il più antico, risale al periodo medievale: una volta utilizzato per la produzione del vino, oggi viene utilizzato come barricaia; il secondo livello, a circa 18 metri di profondità, è un vecchio bunker militare realizzato nel 1939 dall’ esercito italiano e scoperto durante i lavori di ristrutturazione. Grazie alla temperatura costante di 14° è utilizzato come cantina di affinamento per i prestigiosi rossi Cru del Castello, oltre che per la celebrata Grappa Riserva Conte Ludovico, invecchiata più di 20 anni. Le cantine sono anche il luogo ideale per i brindisi, le degustazioni e gli aperitivi di tutti gli eventi organizzati nel Castello.

Prenotazione visite tel. +39 0481 808124.

 

Golf & Country Club Castello di Spessa

Nello splendido scenario del parco del Castello di Spessa e terre annesse, trova posto un magico percorso di golf a 18 buche, a firma del noto Architetto Giacomo Cabrini. Il tracciato è caratterizzato da diversi panorami che differenziano anche nella struttura di modellazione dei fairway in modo da dare l´impressione di giocare in tre campi diversi. Un´altra particolarità è la totale differenza di una buca dall´altra.

 

CASTELLO DI SPESSA Via Spessa, 1 - 34070 Capriva del Friuli (GO) Tel./fax: +39 0481 808124 http://www.castellospessa.com/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli