VILLA SPIGON BARETTA

Hotel & Ristorante

La presenza di una villa cinquecentesca a Legnaro è documentata da un disegno datato al 1596 e conservato presso l'archivio della Villa Contarini a Piazzola sul Brenta; essa fu forse costruita su preesistenze medievali. Tuttavia il primo riscontro documentario, relativo alla consistenza planivolumetrica del complesso, risale al 1675, quando Clemente Fossa acquistò una casa padronale con costruzioni annesse, un orto e un brolo. La famiglia Fossa realizzò un'ingente sistemazione della residenza, sia all'esterno che all'interno. Le tre arcate del prospetto principale furono modificate con l'introduzione di una loggia colonnata e affrescata e di un timpano posto a coronamento del settore centrale, mentre le sale del primo livello furono dotate di controsoffitti che celarono gli originali soffitti a cassettoni dipinti.

Tra il 1872 e il 1873 il nuovo proprietario, Vincenzo Boscaro, fece innalzare il secondo piano e aggiungere un terzo livello mansardato; in questo periodo e in accordo con la professione di Boscaro, la villa venne adibita a casa di cura per nobili, per essere poi acquistata dal commerciante Giulio Rampin, conosciuto con il soprannome di Spigon.
Nel XX sec. la proprietà del complesso mutò varie volte, insieme alla sua destinazione d'uso; la parrocchia di Legnaro lo utilizzò come scuola materna per circa vent'anni. L'edificio venne abbandonato fino al 1990, quando la famiglia Baretta diede avvio a una generale opera di restauro.

Oggi è un piacevole Hotel a tre stelle che propone camere singole,  doppie e triple tutte confortevoli e dotate di scrivania, divanetti, tv color, bagno privato con phon, riscaldamento e aria condizionata indipendente; internet è gratuito sia via cavo che via wi-fi. Il parcheggio privato è aperto al pubblico, ma durante la notte è chiuso e videosorvegliato, inoltre nell'attiguo ristorante sono sempre disponibili sale conferenze ideali per meeting.

Nel ristorante potete assaporare specialità di crostacei,  molluschi e pesci in uno storico palazzo, elegante e confortevole. Il "Palazzo Baretta", dove sale e saloni offrono un’atmosfera armoniosa  ed elegante, in una cornice ad alto valore culturale ed architettonico, il giusto ambiente per una ristorazione di qualità con una cucina marinara sempre fresca dai  sapori  semplici e  armoniosi, una location  dal sapore  nobile  ideale  per cene di lavoro, serate a tema, buffet e rinfreschi, cerimonie, lauree, matrimoni..... Salette e saloni da 20 a 100 posti per i meetings.

 

HOTEL RISTORANTE BARETTA Via Roma, n°33 – 35020 Legnaro (PD) tel +39 049 8830392 - +39 049 8830088 www.albergobaretta.it   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli