VILLA DI MASER

Un capolavoro del Palladio

A Maser, in uno degli angoli più belli della Marca Trevigiana, i fratelli Barbaro vollero costruire una villa che rappresentasse al meglio la loro famiglia e che si ispirasse ai modelli dell’antica Roma. Il Palladio riuscì a fondere tali esigenze con il suo stile personale, creando una struttura unica che oggi è la più famosa e meglio conservata delle sue ville. Villa Barbaro fu costruita al centro dei possedimenti da amministrare; non sulla cima del colle da cui dominare, ma sul suo pendio, adattandosi così perfettamente con l’ambiente circostante. La villa, che rispecchia chiaramente la struttura della tipica casa di campagna palladiana, è stata invece prevalentemente finalizzata a funzione abitativa ed all’accoglienza degli ospiti.

Il Palladio rese possibile il desiderio dei Barbaro di ricreare una villa classica ispirata alla Roma antica inserendo con maestrìa parecchi elementi. Uno di questi è il ninfeo che si apre sul piccolo retrostante giardino con una vasca semiellittica al centro. Una grotta circolare, con la statua di una divinità fluviale, distribuisce acqua alla sorgente retrostante. Questa, a sua volta, rifornirà fontane, peschiere, giochi d’acqua e irrigazioni di broli e frutteti. La divinità fluviale è un tipico elemento del giardino romano ed in Veneto è del tutto inedito. Tutto il complesso è riccamente decorato da stucchi e sculture del Vittoria, tranne qualche particolare di qualità inferiore, probabilmente opera dello stesso Marcantonio Barbaro, scultore dilettante. Un altro elemento romano è il tempietto, sulla strada, a pianta circolare, che sembra un piccolo Pantheon. L’eccezionale opera del Palladio è inoltre arricchita dal ciclo pittorico del piano nobile eseguito da Paolo Veronese. Il tema delle pitture sembra essere stato commissionato direttamente dai Barbaro, in particolare da Daniele, uno dei più dotti umanisti dell’epoca. Egli volle fosse lietamente rappresentata la vita della potente famiglia nella festosa cornice campestre tra immagini mitologiche e cristiane. Gli affreschi di Maser furono presi a modello da numerosi artisti. Sul retro è annesso un affascinante Museo di antiche carrozze.

VILLA DI MASER Via Cornuda, n° 7 - 31010 Maser Tel: +39 0423 923004   Fax: +39 0423 923002 www.villadimaser.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli