CASTRUM DI SERRAVALLE

B&B

Una delle dimore storiche italiane più suggestive e raffinate del territorio nazionale, dove è possibile soggiornare e godere dell’accoglienza veneta e dell’atmosfera rilassante dell’antico borgo medioevale.

Il Castrum, situato nella zona nord della provincia di Treviso a Vittorio Veneto, di proprietà privata dall'inizio del secolo e rimasto chiuso al pubblico per anni, è oggi elegante cornice per attività ed iniziative culturali che fanno rivivere le sue antiche mura: è sede di un festival di teatro tra fine giugno e luglio ormai di risonanza nazionale. Proprio come un tempo, quando il Castrum costituiva il fulcro della città sottostante.

Dopo aver varcato il massiccio e armonioso portone d'ingresso, è il vasto e romantico giardino ombreggiato da vecchi alberi e circondato da mura merlate ad accogliere il visitatore: un luogo magico che sembra isolato dal mondo e nel tempo.

La Torre del Castrum offre ospitalità in un appartamento e tre camere, arredati con antichi mobili di famiglia e dotati d’ogni comfort oltre che di un panoramico e silenzioso isolamento. Il tutto, accompagnato dall'accoglienza tipica di una casa privata.

L’ affresco del XV secolo che campeggia nella sala a piano terra del Museo del Cenedese, già Municipio di Serravalle, ricorda il passato glorioso del castello e del suo borgo.

 

La Storia

Il Castrum di Serravalle, lega la sua esistenza alla storia dell’antico borgo di Serravalle. Oggi castello e borgo sono integrati nella città di Vittorio Veneto (TV), e sono una vera e propria perla urbanistica nel territorio regionale e non solo.

In passato Serravalle era uno dei comuni di maggiore importanza dell’entroterra della Serenissima, in quanto punto difensivo fondamentale per il collegamento con l’Alemagna e borgo vivacissimo di commerci (lane, spade, fonderie di campane, ecc). Di Serravalle, il Castrum, con la sua ampia spianata circondata da mura, è sempre stato il fulcro principale attorno al quale nei secoli si è formato il borgo.

Il borgo di Serravalle, situato nella parte nord della città, vanta origini molto antiche che, per alcuni studiosi, sarebbero da far risalire addirittura ad un castrum romano sulla via che collegava Opitergium (l'attuale Oderzo) con il Norico e la Stiria. Purtroppo le testimonianze di un’origine romana sono troppo poche.

Leggenda vuole, quindi, che si debba ad un dignitario nomade, un certo Goto, l’edificazione di un castello sul Marcantone e di una torre ad est (la Turris Nigra) dove l’uomo avrebbe fatto martirizzare la figlia Augusta quando scoprì la sua conversione al cristianesimo. E’ difficile ipotizzare che castello e torre siano stati edificati in quel periodo dal momento che i popoli nomadi guerrieri non possedevano particolari capacità costruttive e anche perchè il culto di S. Augusta, si è radicato qui solo in età moderna, ed è poco probabile che la santa sia morta a Serravalle nel quinto secolo.

Tornando alla storia del borgo medievale e del suo castello, sarà con l’arrivo dei Longobardi e con la nascita del Ducato di Ceneda che si potrà iniziare a parlare di testimonianze di fortificazioni a Serravalle e solo con i Franchi della costruzione del Castrum vero e proprio, o meglio, del castello di Serravalle.

 

Il bed & breakfast

All’interno della cinta delle sue mura medievali, il Castrum di Serravalle, in una delle torri merlate, ospita un bed and breakfast davvero elegante e raffinato.

In questo b&b, le camere (tutte con bagno privato) e l’ appartamento/suite, sono estremamente curati ed arredati con antichi mobili di famiglia. Tutti gli alloggi di questo B&B, sono dotati d’ogni comfort e possono godere di un suggestivo panorama e di un silenzioso isolamento.

Le soluzioni offerte dal b & b trevigiano non sono tradizionali camere d’albergo come in un qualsiasi hotel 4 stelle, o le tipiche e semplici soluzioni offerte dagli agriturismi, ma si tratta di ambienti confortevoli, eleganti, chic e dal sapore antico.

Soluzioni ad hoc per chi ama vacanze o week ends in luoghi originali e seducenti, rimanendo al contempo a contatto con la natura, l’arte e la storia, regalandosi attimi di relax.
Se le tradizionali offerte viaggi proposte dagli hotel, delle guesthouse o dagli agriturismi in Italia non soddisfano più le vostre esigenze, se volete scoprire lo charme e la bellezza travolgente e inaspettata del Veneto e della provincia di Treviso in particolare, non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di dormire in un castello, in un vero hotel di charme, un prestigioso accomodation b&b.

Al momento tre sono le camere e uno l’appartamento/suite a disposizione degli ospiti del castello medievale, tutti caratterizzati da arredi di grande pregio e dalla presenza sulle pareti di stampe, quadri o disegni. La sala dove si svolge la prima colazione è interamente decorata come pure altre parti del Castello.

 

Perchè dormire in un castello?

Soprattutto per il fascino e l'atmosfera d'altri tempi che solo la permanenza in una dimora storica può regalare. Il Castello offre eleganti camere in stile classico dotate dei comfort più moderni, sono suites e camere speciali, un'alternativa alle tradizionali offerte di guesthouse o alberghi del territorio italiano.

Volete sentirvi castellano per una notte e dormire in un letto a baldacchino oppure camminare in un parco circondato da mura? Ecco per voi uno dei castelli italiani nei quali è possibile soggiornare e tuffarsi in atmosfere medioevali.

Questa "luxury accomodation" incanta grazie al sapore antico dei suoi ambienti e al magico paesaggio che la circonda. Le colline incombono sulle sue mura e sembrano quasi volerle sfiorare. Più in basso il borgo con i suoi palazzi rinascimentali, le sue strette vie di medioevali origini, regala scorci spettacolari.

Meno costoso di quanto si possa pensare, la vita di un castello si rivela un momento privilegiato e indimenticabile. Il fascino di una vacanza, un soggiorno, un weekend in un castello, una dimora storica, una villa d'epoca, un antico relais.

Le residenze d'epoca testimoniano secoli di storia e di cultura del nostro Paese, ci parlano soprattutto di quei preziosi angoli di Italia tutti da scoprire, fatti di paesini, borghi medievali e antiche tradizioni.

Per una volta la vostra vacanza deve essere qualcosa di molto speciale. Volete farvi viziare, volete vivere come in una fiaba e dormire in dimore storiche signorili. La vostra suite o camera deve avere qualcosa di magico e romantico - un'atmosfera graziosa deve avvolgere i vostri giorni di vacanze.

Dormire a Serravalle in un residence castello: un'esperienza dei sensi e dell'anima.

 

Camere e suite

Chi ama regalarsi delle vacanze relax originali in antiche dimore storiche o chi è stanco dei tradizionali pacchetti week end in hotels o alberghi, e pensa che non solo gli agriturismi in Toscana o gli hotel a Venezia possano offrire soggiorni indimenticabili, non rimarrà di certo deluso dalle soluzioni abitative offerte da questo b&b veneto.

Nella zona di Treviso, il Castrum di Serravalle spicca per l’atmosfera magica, per la raffinatezza del luogo e per un’offerta davvero di elevato livello qualitativo.

Le tre deliziose camere e l’accogliente appartamento/suite fanno di questo bed breakfast, quasi un top hotel, un albergo romantico, dove l’ospite viene accolto e coccolato. Dove si può godere anche di speciali servizi quali appuntamenti culturali, corsi di cucina italiana e attività di degustazione di prodotti tipici che ne fanno un unicum nel panorama dell’offerta turistica locale.

Nello scenario delle proposte di agriturismi di lusso, castelli, charm hotels, ville castelli, hotels e resorts del Veneto e non solo, il bed & breakfast Castrum di Serravalle spicca per la qualità e l’eccezionalità dell’offerta.

Tutte le camere e le suites dispongono di collegamento wi-fi gratuito, di TV a schermo piatto e di frigobar.

 

CAMERA ARANCIO

Nella Camera Arancio, luminosa e ampia, è il letto a baldacchino a richiamare l’attenzione, insieme al lampadario floreale in bronzo e cristallo che illumina la stanza. Da qui si può godere di una vista mozzafiato sull’incantevole parco del Castrum e su Serravalle.

 

CAMERA ROSSA

Situata accanto alla Camera Arancio con la quale forma una suite, la Camera Rossa è più piccola e più semplice, ma è ideale per offrire ospitalità ad una famiglia. In questo caso sono i piccoli dettagli (disegni, stampe, specchi decorati, lampade) a rendere ancora più accogliente e raffinata questa stanza.

 

CAMERA GIALLA

La Camera Gialla appare subito originale, per la particolare disposizione in diagonale dei mobili e per la presenza di un caminetto decisamente chic nella sua lineare semplicità. Anche qui, quadri, stampe, tappeti e libri completano armonicamente l’arredamento. Vanta ad uso esclusivo un ampio terrazzo/ solarium arredato con lettini prendisole e tavolo e sedie.

 

SUITE SOFIA

Le Suite Sofia, è una sorpresa per gli occhi: dimenticate gli alloggi eleganti ma privi di personalità tipici di un albergo 5 stelle o le più spartane, seppur accoglienti, soluzioni di un semplice agriturismo o b&b. Quest’appartamento di 130 mq…lascia davvero a bocca aperta. Un sole su sfondo scuro ricopre con i suoi raggi dorati il soffitto del soggiorno, sulle pareti d’ingresso motivi geometrici variopinti conferiscono all’insieme un tocco di originalità e fantasia. E poi, sculture e, soprattutto, libri riempiono ogni angolo dell’appartamento.
Le camere della suite sono la Camera Arancio e la Camera Rossa.

 

SUITE DEL GIARDINO

Situata al piano terra della Torre principale a livello del giardino è arredata in uno stile contemporaneo che mescola antico e moderno. Ha una grande vetrata panoramica a nord ed una grande finestra a sud sul giardino interno del Castello.

È dotata di un angolo cottura attrezzato. Il bagno ha un’ampia doccia con cromoterapia.

 

Servizi

Una serie di servizi completano l'offerta del b&b Castrum di Serravalle, tutti su prenotazione, seguiti da personale specializzato e da professionisti dei vari settori. In quest'area si svolgono anche corsi di cucina tipica, cucina regionale e creativa e spesso vengono organizzati speciali weekend dedicati all'alta cucina italiana con chef e maestri di cucina davvero importanti.

Alcuni dei servizi riservati all'esterno del Castello:

• Area solarium con douche renversée

• Area fitness e percorso jogging nel giardino del Castrum

• Visite guidate nella zona di Vittorio Veneto e nelle località limitrofe

• Visite con degustazione alle cantine della zona del Prosecco di Valdobbiadene

• Passeggiate notturne nel parco del castello

Alcuni servizi all'interno del Castello:

• Corsi di cucina tradizionale e creativa (su prenotazione)

• Possibilità di organizzare cene private per ospiti

• Possibilità di organizzare cene per ricorrenze speciali nelle sale del Castello

 

Enoteca

Il Castello, oltre al b&b, ospita soltanto durante i mesi estivi, nell'antica cantina scavata nella roccia l’Enoteca del Castrum, dove è possibile su richiesta la degustazione di vini Prosecchi di produttori della zona di Valdobbiadene e Conegliano, accompagnati da formaggi e salumi di piccoli artigiani locali.

Il luogo è disponibile su richiesta per eventi quali cene, degustazioni e incontri.
Il Veneto e, soprattutto, la Marca trevigiana offrono un panorama enogastronomico non indifferente sia dal punto di vista dei prodotti tipici, di assoluta varietà e qualità, che dei vini che nulla hanno da invidiare ai ben più famosi vini toscani. Un’occasione, quella offerta dal b&b veneto, di godere di tradizioni e sapori di una gastronomia di grande prestigio e qualità.
Per informazioni telefonare al numero +39 0438 57179.

 

IL FESTIVAL DI SERRAVALLE

Ormai da dodici anni l´associazione “Amici del Castrum” ha fatto del Castrum un punto di riferimento nella mappa culturale del Veneto organizzando nel periodo estivo, all’interno del giardino, il Festival di Serravalle - Teatro al Castrum.

 

CASTELLO DI SERRAVALLE via Roma, n°.21 - 31029 Vittorio Veneto (TV) tel. +39 0438 57179 Mob. +39348 244 3059 fax +39 0438 552497 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli