PALAZZO CASTELLANI DI SERMETI

Meeting & Weddings

 Il Palazzo Castellani di Sermeti è un’antica dimora nobiliare, situata nell’incantevole città di Verona di fronte al maestoso Castello di Castelvecchio; lo splendore del giardino ottocentesco ricco di aiuole fiorite, il berceau, la magia della grotta, gli alberi ultracentenari e la raffinatezza degli ambienti del palazzo vi consentiranno di rendere indimenticabile qualsiasi tipo di evento.

L'attuale Palazzo Castellani di Sermeti conserva al proprio interno una serie di stratificazioni costruttive che risalgono al tardo medioevo. Chiaramente leggibile è ancora oggi il pregevole intervento tardo cinquecentesco commissionato dall'allora proprietario Teodosio Dondonini. Di questa parte del palazzo rimangono alcuni brani di affreschi rinascimentali, riconducibili alla bottega dei Ligozzi (secoli XVI e XVII).

Il complesso, ereditato dai Maffei nei primi anni del ‘600, venne da questi ultimi ampliato tramite l’accorpamento di edifici confinanti, ai quali fu data unità spaziale a fine ‘700, su progetto di Luigi Trezza (1752-1823), protagonista dell’architettura veronese di quel periodo, mediante la realizzazione della monumentale facciata sul primo cortile, del solenne androne a colonne ioniche e del maestoso scalone a tenaglia, elementi tuttora esistenti. Passato ai Canossa nel 1826 il palazzo fu poi acquistato nel 1867 dai Castellani di Sermeti, che decisero un nuovo intervento; il progetto dell'ingegnere Giuseppe Manganotti ne rinnovò compiutamente gli esterni nelle sobrie forme ancora perfettamente leggibili grazie al recentissimo restauro.                                  

La Residenza è composta da diverse zone: il Salone centrale di cui alle pareti si possono notare grandi quadri di noti autori seicenteschi e ritratti di famiglia. Lo splendido pianoforte ottocentesco e il magico lampadario riportano la mente al romanticismo delle feste da ballo di un tempo. Altri ambienti presenti sono l’imponente Atrio neoclassico, il Salotto dei Ricordi, con divertenti documenti e immagini dall’archivio di famiglia, la Sala delle Specchiere, la Sala del Camino, la Sala di Venere.

Disponibile per matrimoni, eventi aziendali, mostre d’arte, sfilate di moda etc.

 

PALAZZO CASTELLANI DI SERMETI Corso Castelvecchio 25 - 37121 VERONA Giovanna Castellani di Sermeti tel. 349 5211523 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli