VILLA PELLEGRINI CIPOLLA

Meeting & Weddings

Incastonata tra le dolci colline del Lago di GardaVilla Pellegrini Cipolla è una splendida villa settecentesca, collocata nel caratteristico paesino di Castion Veronese.

E’ inserita nel contesto di un grandioso parco con giardino all’italiana, che permette di accogliere fino a 1000 ospiti a sedere. Le numerose sale interne, decorate e affrescate, hanno capienza complessiva per oltre 200 ospiti, ed insieme al parco rappresentano la soluzione ideale per ricevimenti nuziali, cene di gala, cena aziendali, meeting, riunioni, eventi aziendali e congressuali, attività di team building, workshop, shooting fotografici, mostre ed iniziative culturali, eventi privati in genere.

Villa Pellegrini Cipolla è facilmente raggiungibile da Verona, dal Lago di Garda e da fuori provincia, grazie alla vicinanza del casello autostradale di Affi e altre tangenziali di collegamento. La location è dotata di ampio parcheggio interno per oltre 150 posti auto.

Per qualsiasi informazione scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci al +39 347 96 78 714

La nobile famiglia veronese dei Pellegrini è insediata a Costermano con ampie proprietà fondiarie sin dal XVI secolo. Nei secoli la famiglia Pellegrini ha legato il proprio nome a Verona lasciando la città erede di due tra i massimi monumenti cittadini – lo straordinario affresco raffigurante San Giorgio e la Principessa, commissionato a Pisanello a decoro della cappella gentilizia in Sant’Anastasia, e l’altra non meno importante di San Bernardino, eretta su disegno di Michele Sammicheli.

Villa Pellegrini Cipolla fu costruita a partire dal 1760 dall’ingegnere Ignazio Pellegrini, fratello del committente Leonardo, uomo d’arme al servizio di Maria Teresa d’Austria, su una struttura originaria del secolo XV.Il complesso di Villa Pellegrini Cipolla interpreta due momenti caratteristici dell'illuminismo veronese ispirato da Scipione Maffei: quello della riorganizzazione delle terre e quello della cultura della villeggiatura. 

L’architettura della villa è l’esempio di un'intima compenetrazione del palazzo, del giardino e del parco con l'ambiente naturale: il tutto fa parte di un unico modo di essere che affonda le sue radici nell'esperienza di Versailles. L'impianto urbanistico dell’insieme, l'architettura degli edifici, il disegno dell'ampio giardino antistante la Villa, la qualità delle essenze arboree sono elementi che mettono in evidenza parametri progettuali di riferimento chiaramente diversi da quelli comuni alla maggior parte delle Ville Venete.

 Infatti l'impostazione assiale del giardino lungo una grande direttrice, le caratteristiche torri della Villa, il colore mosso della facciata riproposto in affresco dal recente restauro nelle tonalità originali, il viale degli ippocastani, il gioco delle siepi dì carpino rievocano rispettivamente le sistemazioni dei giardini europei del XVIII secolo, tipologie e motivi architettonici toscani, colori e particolari assetti propri dell'architettura austriaca e, in Italia, del giardino dei Boboli a Firenze.  Villa Pellegrini Cipolla, da alcuni anni, e dopo un importante restauro delle scuderie e dei fienili ad opera dell’architetto Giancarlo Pellegrini Cipolla, ospita eventi ed incontri internazionali e viene scelta da aziendeenti pubblici e privati come sede ideale per meeting, ricevimenti, serate di galashow room e sfilate di moda.

Le Sale Interne

La struttura principale della villa è composta da 2 piani con 22 sale interne decorate e affrescate da 10 a 90 persone cadauna, per una capienza complessiva di 250 persone. Il monumentale scalone marmoreo dà l’accesso al salone d’onore decorato da affreschi con ampi paesaggi, scene mitologiche e pastorali. Tutte le altre stanze e salotti conservano tappezzerie e decorazioni di gusto rococò.

SALONE CENTRALE: E' il corpo principale della villa, decorato con imponenti affreschi sulle due pareti maggiori. Da una parte sul fondo di un lago pastori e pastorelle conducono lanose pecore; dall'altra si svolge tra gli alberi una festa campestre. Sui lati corti si ergono affrescate le statue di Ercole, Minerva, Marte e Diana. Sulla volta del soffitto recentemente restaurata scenette mitologiche fanno da cornice al riquadro centrale dove la Primavera aleggia sopra figurette di donzelle e di cavalieri di gusto arcadico pastoraleLa bellezza e la raffinatezza del Salone Centrale sono stati ospiti discreti durante i convegni internazionali di livello europeo e mondiale. Il salone centrale

SALA DELLE CINESERIE: È la stanza più originale dell’intero complesso. Le pareti e il soffitto sono dipinte su gesso con eleganza e utilizzando colori vivaci, le scene di vita di villeggiatura in costumi orientali danno il nome alla sala e caratterizzano l’ambiente. Gli elementi in cotto a due colori, dell’originale pavimento, aggiungono fascino e raffinatezza all’area. 

CAMERA BIANCA: Deve il suo nome alle candide superfici di gesso che la rendono eccezionalmente luminosa. Unisce magistrali stucchi di paesaggi con composizioni colorate in rilievo. Unica camera da letto del primo piano ha ospitato il riposo del Presidente Einaudi nei suoi momenti di relax.

La Barchessa

Ai lati del corpo centrale della villa, secondo il tipico stile della villa veneta, si trova la Barchessa, che anticamente rappresentava l’ambiente destinato a contenere uffici di lavoro e servizi: dalle cucine, alle abitazioni dei contadini, alle stalle e agli annessi rustici.
Dopo un importante restauro delle scuderie e dei fienili ad opera dell’architetto Giancarlo Pellegrini Cipolla, la barchessa di Villa Pellegrini Cipolla è stata adibita ad ospitare meeting, riunioni aziendali, ricevimenti e feste fino a tarda notte.

Meeting e congressi in Villa Pellegrini Cipolla

Villa Pellegrini Cipolla mette a vostra disposizione una barchessa adiacente al corpo villa con ulteriori 2 sale meeting, che rappresenta la soluzione ideale per realizzare meeting, riunioni aziendali, workshop, presentazione prodotti da 10 a 100 persone.

Le sale possono essere allestite in diverse modalità: a platea, ferro di cavallo, a banchi scuola.

Le sale sono dotate inoltre di videoproiettore, schermo da 3 x 2 mt, impianto audio, tavolo relatori con microfoni da tavolo.

In un contesto di assoluto fascino e prestigio, possiamo realizzare il vostro meeting anche all’interno delle sale nobili della villa, che a seconda della dimensione possono ospitare meeting e congressi da 10 a 80 persone. Inoltre sono a vostra disposizione connessione WI-FI, servizio guardaroba, foyer per registrazione ospiti e welcome desk, servizio hostess.

La magia di un matrimonio in Villa Pellegrini Cipolla

 

L’amore si completa quando due anime si uniscono in un solo respiro.. Coronate il vostro sogno d’amore con un’esperienza indimenticabile, non c’è momento più bello nella vita di una storia d’amore che diventa per sempre.

Villa Pellegrini Cipolla è il luogo ideale per il vostro festeggiare il vostro matrimonio sul Lago di Garda.

Un ricevimento nuziale da trascorrere nella quiete della natura e godendo dello splendido parco della villa. Diversi sono gli spazi dedicati nei quali raffinati menù, un eccellente servizio ed un’atmosfera sobria ma elegante faranno del vostro giorno più importante una festa indimenticabile per voi ed i vostri cari. 

Il nostro Catering convenzionato garantirà un servizio di qualità e vi assisterà per qualsiasi esigenza. Possiamo proporvi diverse soluzioni di menù nuziale ed ogni portata potrà essere da voi personalizzata in base ai vostri gusti e budget.

Il nostro staff è inoltre a disposizione per supportarvi nella scelta di tutti i servizi legati al matrimonio: fiorista, musicisti, fotografo, confettata, noleggio di auto d'epoca, animazioni per i bambini, convenzioni con hotel per gli invitati e ricerca della chiesa per realizzare il rito religioso.

La chiesa di S. Maria Maddalena, edificata nel 1752 anch’essa su progetto dell’architetto Ignazio Pellegrini,  a disposizione per la celebrazione del matrimonio, si trova alla fine del parco e giardino all’italiana, e si raggiunge pertanto a piedi.

Altre Chiese nelle vicinanze di Villa Pellegrini Cipolla sono quelle di Albisano (vista lago), Costermano, Garda, Torri del Benaco e San Zeno di Montagna.

Per il Matrimonio Civile consigliamo il Castello di Torri del Benaco ed il Palazzo X di Garda.

Compleanni, battesimi, cresime, anniversari, feste di laurea

Villa Pellegrini Cipolla può ospitare ricevimenti, cene di gala o cocktail buffet fino a 300 persone nei saloni della Villa, e fino a 1000 persone nel parco antistante la Villa.

La cornice di fascino e prestigio della villa unito alla qualità della ristorazione proposta rappresenta un connubio perfetto per la buona riuscita di qualsiasi tipologia di evento:

Ricevimenti per Feste di Compleanno, Battesimi, Comunione, Cresime, Anniversari, Feste di Laurea

Cene di gala, Cene Aziendali (tra le quali la richiestissima Cena Veronese in Villa Veneta)

Cocktails, Degustazione di Vini, Coffee Break, Aperitivi in Villa

VILLA PELLEGRINI CIPOLLA Piazza Vittorio Veneto, 21 - 37010 Castion di Costermano (VR) tel. +39 3479678714 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Sito web: www.villapellegrinicipolla.it


 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli