VILLA GHISLANZONI CURTI

Agriturismo del Palladio

Immersa in un parco secolare di oltre 30.000 mq e facilmente raggiungibile, Villa Ghislanzoni è una villa veneta risalente al XVIII secolo, inserita in un complesso architettonico ampio ed articolato, di cui è parte anche Villa Gazzotti Marcello, progettata e realizzata dal celeberrimo Architetto Andrea Palladio, visitabile dagli ospiti dell’agriturismo su semplice richiesta.

Pregiate statue settecentesche arricchiscono la facciata della villa e la imponente cancellata in ferro battuto che separa l’antico giardino in due ordini di livelli.

Dopo un lungo periodo di restauro, Villa Ghislanzoni, dimora privata della famiglia Curti da oltre due secoli, è stata riportata all’antico splendore ed oggi, grazie alla passione e all’entusiasmo dei proprietari, è destinata all’ospitalità agrituristica, oltre che essere sede di concerti, manifestazioni teatrali ed eventi culturali di rilievo.

Villa Ghislanzoni è inserita in una tenuta agricola di circa 40 ettari, a prevalente destinazione cerealicola, bagnata dalle acque del fiume Tribolo. L’azienda si estende a stretto ridosso della facciata Nord della Villa, inserita dunque in un contesto naturalistico che garantisce il più stretto contatto con la natura e la massima quiete. In un’ottica di rispetto dell’ambiente e di sfruttamento delle energie rinnovabili, è in progetto la riutilizzazione dell’antico mulino ad acqua, presente tra i fabbricati aziendali, nelle vicinanze della piscina, che conserva tuttora i vecchi meccanismi per la macinazione del grano e la produzione di energia elettrica

Gli appassionati di storia troveranno in questo luogo il sito ideale per fare un tuffo nel passato, alla riscoperta di straordinari personaggi ed eventi, di cui Villa Ghislanzoni è stata eccezionale scenario. Villa Ghislanzoni del Barco ora Curti appartiene alla famiglia Curti a far data dal 1864, epoca a cui risale la documentazione scritta attestante l’acquisto della Villa e relativa tenuta da parte degli attuali proprietari. La palladiana Villa Gazzotti venne invece acquisita dalla famiglia Curti nel 1897.

Il luogo, unico per la sua storia e le sue tradizioni, è stato teatro di rilevanti eventi storici, quali il passaggio del re Vittorio Emanuele con le truppe della Brigata Piemonte, il 5 maggio 1918, come documenta l’antica lapide posta sul cancello d’ingresso.

Villa Ghislanzoni offre ai suoi ospiti alloggio in 6 appartamenti, diversi per misura e tipologia, che possono ospitare da un minimo di 2 ad un massimo di 8 persone. Gli appartamenti, situati nella barchessa e nelle adiacenze della Villa, sono tutti dislocati all’interno del giardino della Villa. Tutti gli appartamenti sono dotati di cucina completa (lavastoviglie solo in appartamento MULINO). L’arredamento, curato e personalizzato per ogni singolo appartamento, è impreziosito da materiali di qualità, tipici dell’ambiente locale.

Il mobilio d’epoca, le raffinate tappezzerie, le travi a vista e la conservazione delle antiche strutture portanti rendono l’ambiente caldo ed accogliente. Gli ambienti, ariosi ed accuratamente rifiniti, regalano un’ atmosfera accogliente e raffinata, e garantiscono al contempo ogni tipo di comfort: riscaldamento, aria condizionata, TV satellitare, connessione internet wireless. Ognuno degli appartamenti (la Colombara, il Portico, il Palladio, la Limonaia, la Loggia e il Mulino) gode di una personalità ben marcata, capace al contempo di una totale armonia con lo stile della villa.

All’esterno sono disponibili tavoli, sedie ed ombrelloni da giardino per prendere il sole o consumare i pasti all’aperto, circondati dalle meravigliose piante dell’antico giardino. Dal mese di luglio, ad esclusiva disposizione degli ospiti, sarà fruibile la piscina, attrezzata di tutto punto ed immersa nel cuore del parco.

A disposizione degli ospiti nuova ampia piscina (8m x 20m) con solarium, ombrelloni e lettini

AGRITURISMO VILLA GHISLANZONI CURTI Via S. Cristoforo 73 (loc. Bertesina) 36100 Vicenza Tel +39 347 5232100 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli