VILLA MANZONI VALCASARA

Cerimonie in intimità

La villa, costruita presumibilmente nella prima metà del 1500 su incarico dei Conti Arnaldi di Vicenza, presenta una robusta struttura orizzontale con le facciate principali esposte l'una a settentrione e l'altra a meridione. Le grandi finestre rettangolari dai davanzali sostenuti da mensole in pietra lavorata e la planimetria interna della villa, portano gli storici ad attribuirne la paternità architettonica ad Antonio Francesco Olivera, discepolo del grande architetto veronese Michele Sammicheli (1484-1559). Si può osservare inoltre la tipica architettura cinquecentesca vicentina del tempo, nel salone centrale, ora interamente restaurato, ammirando i pavimenti in cotto originali e le interessanti travature del soffitto, intervallate da lavorazioni lignee a cassettoni.

Gli affreschi del salone principale risultano in discrete condizioni di conservazione, soprattutto i festoni allegorici che circondano porte e finestre. Le immagini di donne, putti, ornamenti e fiori che si possono ammirare, inducono la critica a sostenere che tali affreschi siano stati eseguiti da Paolo Caliari, in collaborazione con i suoi seguaci Fasolo e Zelotti. I rustici, visibili dal giardino antistante, sono ornati da imponenti colonne bugnate, che si ispirano agli antichi modelli romani, rimaneggiati dal Sammicheli. Il complesso è dotato di cappella gentilizia posta a nord del caseggiato, aperta al culto e dedicata a Santa Rita.

VILLA MANZONI VALCASARA Via Manzoni, n°4 - 36040 Sarego (VI)Tel: +39 0444 830519  Fax: +39 0444 831651 www.villamanzonivalcasara.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli