VILLA DA SCHIO

Cultura e coltura

Villa da Schio è una della più caratteristiche testimonianze dell’ingegnosità architettonica veneta.

Situata a Costozza a pochi km da Vicenza, la villa si contraddistingue per il suo splendido giardino a spalliera adornato dalle statue dello scultore Orazio Marinali e per la grande grotta naturale da sempre adibita a cantina. Nel piano nobile della villa un grande appartamento è concesso in locazione ad uso turistico.

Villa da Schio, permette di festeggiare un evento importante, un matrimonio, in un’atmosfera unica e suggestiva.Con una prenotazione telefonica si possono acquistare i nostri vini e visitare la splendida cantina costruita all’interno di una grotta naturale.La visita al parco è interessante da tre punti di vista così strettamente collegati da essere spesso inscindibili: storico, architettonico e botanico.

La "botte del covolo" è la caratteristica enoteca e trattoria di Costozza ricavata nella antica ghiacciaia del paese. Molto tempo fa i carri trainati dai buoi salivano all'interno del parco e scaricavano la neve recuperata d'inverno nei fossi attraverso il foro ancora visibile sulla sommità della volta. Il ghiaccio che si formava serviva tutto l'anno per il fabbisogno dell'intera comunità di Costozza. Chi si ferma a parlare nel centro esatto della sala sotto il foro centrale subisce uno straordinario e divertente fenomeno acustico dovuto alla perfetta sfericità della cupola. Sopra la ghiacciaia il pubblico può accedere alla terrazza, attrezzata per pranzi e cene, circondata dagli alberi del parco e con vista sulla piazza del paese. Per prenotazioni telefonare al numero 0444555128. (Chiuso il lunedì)

Il conte da Schio ha ristrutturato le antiche scuderie per ricavarvi 2 appartamenti . Le parti funzionali sono state sistemate con molta cura mentre mobili di famiglia e vecchie stampe danno un tocco di fascino alla casa. Gli appartamenti sono composti da: 2 camere a due letti con bagno privato ciascuna, 2 camere a tre letti con bagno privato,un soggiorno con tre divani letto, 2 cucina-camera da pranzo completamente attrezzate, una lavanderia, garage con un posto macchina e ampio parcheggio esterno. Gli animali sono ammessi sotto responsabilità del proprietario

I vini di Costozza sono noti grazie alla cantina realizzata in gran parte dai Conti Trento, all’interno di una grotta naturale. Alla fine del 1800 i Conti da Schio, eredi dei Trento, diedero impulso alla produzione vinicola, con l’impianto di nuovi vigneti, introducendo dalla Francia il Cabernet e il Pinot Nero. Nel 1905 il conte Giulio da Schio pubblicò l’importante “Enologia e viticultura della Provincia di Vicenza”.Oggi come in passato il nostro vino è conservato negli antichi Covoli e vinificato con metodi classici da uve di nostra esclusiva produzione quali Cabernet, Pinot Nero e Sauvignon.

VILLA DA SCHIO Piazza G. da Schio 4 - Costozza di Longare (VI)Tel / Fax +39 0444 555099 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 




Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli