VILLA GIUSTI DEL GIARDINO

Museo & Eventi

La villa sorse in forma compiuta e su progetto unitario nella prima metà del seicento su volere della famiglia Zambelli. Quando la proprietà passa al patrizio Girolamo Ascanio Molin, nel corso del XVIII secolo, inizia un periodo di grande attività culturale per la Villa e le sale sono un punto di incontro di letterati ed artisti, il salotto delle menti pensanti del tempo. Successivamente, a seguito del matrimonio di Paola Molin con il Conte Carlo Giusti la Villa entra nel XIX secolo nella disponibilità della famiglia Giusti del Giardino. Il Conte Girolamo, figlio della contessa, avvia nella prima metà dell’800 una grande trasformazione creando un parco di chiara ispirazione romantica, che ebbe inaugurazione nel 1861. La Villa rimane di proprietà degli eredi Giusti sino al 2000 , anno nel quale la società Villa Giusti del Giardino srl ne diventa proprietaria.

 

La Villa ed il parco

Il complesso sorge ai margini del centro storico di Bassano del Grappa, nella zona di Santa Croce, e gode di un facile accesso alle principali vie di comunicazione. Il compendio, ampiamente ristrutturato è divenuto cornice di eventi di grande successo. Il parco , uno dei più suggestivi del Vicentino , sede da anni di importanti eventi botanico floreali, conta oltre 1300 alberi, più di cento diverse specie di piante, numerosi esemplari secolari ed un’area destinata a roseto.

Villa Giusti del Giardino, che già tra il 1700 e 1800 fu salotto culturale per letterati e naturalisti (Pindemonte, Vittorelli, Brocchi, Parolini e altri) è luogo ideale di incontro. Da anni, infatti, si organizzano manifestazioni di grande successo, quali “Rose in Villa Giusti “, “Vintagemania” e “Giusti Equilibri”.

L’antica magione è altresì piacevole cornice per l’organizzazione di congressi, meeting, riunioni aziendali e matrimoni. Le Sale adibite ai ricevimenti consentono di ospitare sino a 160 persone sedute ,mentre il Giardino, ricco di piante secolari, è un sito di straordinaria bellezza per immortalare la magia del momento. La Villa dispone anche di una bellissima chiesetta, per la celebrazione della cerimonia nuziale

 

FONDAZIONE DOMENICO TOLIO

 

Le attività

La Fondazione Domenico Tolio Onlus viene istituita nel 2003 con finalità culturali, educative e benefiche a Bassano del Grappa dove opera prevalentemente all'interno della Villa Giusti del Giardino e del suo grande parco.

Organizza eventi ed incontri, su programmi annuali, inerenti la botanica, la scienza, la medicina, l'arte e la religione, con taglio divulgativo e accattivante ma con il coinvolgimento di studiosi di eccellenza e la collaborazione di enti di alto livello scientifico e culturale.

Ogni programma annuale è abbinato ad una missione benefica.

Grazie al gradimento, alle valutazioni positive ottenute ed al successo di partecipazione finora riscontrati, le attività della Fondazione Domenico Tolio Onlus si avviano a divenire uno stabile punto di riferimento per un ampio pubblico di appassionati e di amanti della natura, dell'arte e della scienza.

 

VILLA GIUSTI DEL GIARDINO Via Travettore, 30 - 36061 Bassano del Grappa (VI)  Tel. +39 0424 1900366 - Cell. +39 339 3935222 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli