VALMARANA MOROSINI

College CUOA

Villa Valmarana Morosini è una villa veneta che sorge nel Comune di Altavilla Vicentina, in Provincia di Vicenza.

La sua realizzazione fu opera dell’architetto Francesco Muttoni nel 1724 per volere del conte Benedetto Valmarana.

La villa veneta è una tipologia di residenza patrizia fondata dalla nobiltà della Repubblica di Venezia e sviluppatasi nelle aree agricole dei Domini di Terraferma tra la fine del XV secolo e il XIX secolo. In questo arco temporale furono realizzate più di cinquemila ville venete, molte delle quali sono ancora conservate e tutelate dall'Istituto Regionale Ville Venete; le zone attualmente interessate dalla presenza di questi edifici sono l'intera Regione Veneto e alcune pianure del Friuli Venezia Giulia.

Villa Valmarana Morosini venne costruita su un fondo vecchio “domenicale” (padronale). Dagli atti catastali del 1550 figura che Prospero Valmarana acquisì una "casa in cantarana"; tale casa è da riconoscersi nella futura Villa Morosini. Per atti ereditari, dal momento che la sorella Valmarana sposò un Morosini, la proprietà passò appunto alla famiglia Morosini. Quest’ultimo fece affrescare il proprio stemma per coprire l’iscrizione eseguita da Benedetto Valmarana sulla volta del salone.

La villa ebbe vari cambi di proprietà fino al XX secolo.

Nel 1910 era proprietaria la famiglia Emiliani.

Durante la prima guerra mondiale venne confiscata dagli alti comandi ed adibita a deposito di munizioni, ricevendone danni notevoli.

Nel 1917 venne ceduta al Comune di Altavilla, che l’adibì via via a municipio e a scuola elementare.
Durante la seconda guerra mondiale venne requisita dalle forze alleate, per mantenere poi l’uso di municipio.

Divenne di proprietà dell’Accademia Olimpica, che sostenne le spese per il restauro allo scopo di destinarla ad iniziative culturali.

Dall’ottobre 1980 è sede della Fondazione CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) con l’annesso College (1984).

PERIODO APERTURA             Tutto l’anno, dalle 08.30 alle 18.30, eccetto il mese di Agosto e da Natale all'Epifania

PARCHEGGIO AUTO               SI           120 posti

PARCHEGGIO BUS                 A poche centinaia di metri, sul piazzale della Chiesa, parcheggio per 2 bus

NUMERO APPARTAMENTI      48 camere singole + 1 camera doppia

 

A soli 10 chilometri dal centro di Vicenza, l'Hotel offre ai propri ospiti un ambiente unico e di assoluta particolarità: una struttura moderna, realizzata nel 1984 all'interno di una prestigiosa villa storica, Villa Valmarana Morosini, uno dei più imponenti esempi di architettura settecentesca del Vicentino.

Ricavato dai rustici e dalle vecchie barchesse annesse al corpo centrale della Villa, l'Hotel si affaccia sul parco di Villa Valmarana Morosini. Gli ospiti possono godere di questo contesto naturale e rilassante, di tranquillità e riservatezza.

Dispone di 50 camere, raccolte e funzionali, con bagno, telefono, televisione, aria condizionata, filodiffusione, wi-fi e frigobar e offre agli ospiti un servizio di bed & breakfast.

Numerosi sono, inoltre, gli spazi disponibili per attività ricreative, piccole pause e coffee break. Le sale Muttoni offrono un ampio spazio disponibile per banchetti, riunioni e incontri conviviali.

All'interno dell'Hotel Valmarana Morosini è attivo Il Desco, un moderno self-service aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, con orario dalle 12.00 alle 14.00.

E' a disposizione dei nostri ospiti un ampio parcheggio riservato all'interno dell'Hotel.

 

HOTEL COLLEGE VALMARANA MOROSINI S.p.A. Via G. Marconi, 97 – 36077 Altavilla Vicentina (VI) Tel. +39 0444 573988  fax +39 0444 573975 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli