IL GRANDE PORTICO

Agriturismo

Il centro agrituristico si sviluppa in un casale del 1700 sapientemente ristrutturato dalle mani di papà Renato e del figlio Paolo, in un gioco armonioso di forme e colori. Nel giardino le specie arboree tipiche della zona creano angoli quieti e suggestivi, attentamente curati dal figlio Alessandro.

Dal 2001 offriamo confortevoli soggiorni turistici e di lavoro all’insegna della qualità e del relax proponendo ristorazione, alloggio, attività didattica e vendita di insaccati.

La figlia Silvia mette a disposizione dei nostri ospiti una piccola libreria dotata di guide del territorio, opuscoli turistico-informativi, libri di architettura e di tradizioni locali.

L’Agriturismo Il Grande Portico è situato a soli 8 km dal centro storico di Vicenza, in un’area di rilevanza ambientale e archeologica. Il paesaggio circostante è tipico della pianura vicentina, fanno da sfondo le vicine colline e le piccole dolomiti che offrono interessanti itinerari escursionistici da svolgere in giornata.

Gli ospiti hanno l’opportunità di raggiungere facilmente in auto o in treno le città d’arte Unesco di Vicenza (Palladio), Padova (Giotto), Verona (Arena) e il lago di Garda, Treviso e le cittadine di Marostica, Thiene, Bassano del Grappa e Asolo.

 

Gli alloggi

Gli ospiti trovano accoglienzain un casale del 1700 sapientemente ristrutturato dalle mani di papà Renato e del figlio Paolo, in un gioco armonioso di forme e colori.

Per chi desidera trascorrere soggiorni di lavoro, week-end di relax o vacanze alternative alla scoperta delle bellezze del Veneto e delle sue tradizioni enogastronomiche, Il Grande Portico offre alloggio con prima colazione in 9 camere e 2 mini appartamenti con cucina attrezzata. Tutti gli ambienti sono dotati di bagno privato con fon , tv, ADSL-free e aria condizionata.

Tutte le camere sono state ricavate al piano superiore dove un tempo si trovava il fienile.

Entrando si avverte la sensazione di essere dagli arredi in stile veneto, dai ricchi tendaggi e dal soffitto in legno. Due camere sono particolarmente adatte a nuclei familiari.

La sala da pranzo occupa la zona del portico, un tempo aperto oggi chiuso da grandi vetrate.

La colazione, servita sotto il portico, offre la possibilità di assaggiare dolci, marmellate e insaccati di propria produzione e nello stesso tempo di ammirare il verde del giardino.

Durante la settimana in Agriturismo non vengono serviti pranzi o cene ma Silvia e Fabio vi forniranno una lista di trattorie e ristoranti tipici della zona (dove potrete assaggiare le bontà enogastronomiche della cucina tipica Vicentina) e se poi vi fermerete per il fine settimana potrete assaggiare i piatti della nostra cucina!

Ad accogliervi ci sarà la famiglia Forte sempre pronta a fornirvi informazioni per itinerari culturali, naturalistici e gastronomici personalizzati.

Nell’agriturismo troverete una piccola libreria dotata di guide del territorio, opuscoli turistico-informativi, libri di architettura e di tradizioni locali.

Il Grande Portico mette a disposizione gratuitamente le biciclette con le quali potrete raggiungere le vicine colline per scoprire itinerari naturalistici e sportivi oppure il vecchio acquedotto Romano, la zona delle risorgive, Villa Caldogno, il museo della Grappa con l’antica distilleria a Costabissara….

L’Agriturismo Il Grande Portico si trova in una posizione favorevole che consente agli ospiti di raggiungere facilmente in auto o in treno le città d’arte Unesco di Vicenza (Palladio), Padova (Giotto), Verona (Arena) e il lago di Garda, Treviso e le cittadine di Marostica, Thiene, Bassano del Grappa e Asolo.

 

La ristorazione

L’Agriturismo Il Grande Portico propone ai propri ospiti menù che variano a seconda delle stagioni.

Le preparazioni gastronomiche sono ottenute partendo da ingredienti semplici e sani, provenienti principalmente dalla propria azienda agricola o da aziende agricole del territorio vicentino.

Il riso proviene dai risicoltori di Grumolo e il vino dalle aziende viti-vinicole del territorio vicentino, questo nell’ottica di valorizzare i prodotti agricoli locali.

Crediamo in un agricoltura che sia valorizzazione e tutela del territorio, rintracciabilità dei prodotti alimentari e culla delle tradizioni popolari.

In cucina, mamma Agnese fa da “maestra” tramandando ai figli le ricette della nostra tradizione gastronomica, fortemente legate al ritmo delle stagioni e ai sapori genuini della carne e della verdura prodotte nella nostra azienda agricola. La pasta è fatta in casa, come pure il pasticcio preparato seguendo l’antica ricetta di nonna Isetta. Dalla golosità della figlia Silvia nasce invece la sua passione nel preparare i deliziosi dolci.

Le nostre ricette: risòto coi spàrasi o coi bruscandoli, pasticcio di ragù di carne, crespelle gratinate alle verdure, bigolì co’ l’arna, fettuccine al germoglio di Tarassaco o al broccolo fiolaro, Asagne col colombino, minestra de tajadèle coi fegatini, fortàje con le erbette spontanee, spezzatino di Sorana, polastrèlo in tècia, faraona al forno col late, capòn al forno, agnello al forno, ossi de mas-cio, salado so le brònse, uova e asparagi, bussolà, crostata alla frutta, putana coi fighi, dolce di mele, grùstoli, fritole, fugassa.

Le nostre specialità: “a sena con il bollito”, “a sena co’ il mas-cio”, “a sena con le erbette di primanera”, “Spàrasi e ovi”, “...vènare gnololàro”, “arna e bìgolo tondo, contenta il mondo”

Ricavato da una affascinante fattoria del 1700, il Grande Portico organizza banchetti nuziali per ogni vostra esigenza. Un ricco buffet di benvenuto accoglierà i vostri invitati nel verde del giardino o in una graziosa saletta dotata di caminetto.

Il banchetto nuziale si svolge all’interno di un grande porticato ristrutturato mantenendo le forme e i materiali originari. Le luminose vetrate consentono agli ospiti di ammirare i colori del giardino e rendono l’ambiente affascinante e suggestivo.

Seguendo i ritmi delle stagioni proponiamo piatti curati partendo da ingredienti provenienti principalmente dalla nostra azienda agricola o dalle aziende del territorio vicentino.

Per chi desidera la festa potrà proseguire con musica e animazione…

 

Preventivi:

Siamo a vostra disposizione per creare un menu che si adatti perfettamente al vostro gusto ed effettuare preventivi gratuiti tutte le domeniche pomeriggio, dopo le 16:00 senza appuntamento, oppure negli altri giorni, previo appuntamento.

 

Attività didattiche

Il costo della visita è di 6,00 a bambino (per la sola mattinata) e di euro 8,00 a bambino (per l’intera giornata) e comprende la merenda svolta sottoforma di laboratorio del gusto. Gli insegnati accompagnatori e i bambini diversamente abili hanno accesso gratuito.

Per le scuole che intendono pranzare in fattoria, disponiamo di spazi coperti e scoperti.

Possibilità di portarsi il pranzo al sacco oppure possiamo concordare anche il pranzo, in tal caso il costo della visita è di euro 12,00 a bambino e comprende l’attività guidata in fattoria (con merenda) e il pranzo.

 

AGRITURISMO 'IL GRANDE PORTICO' di Forte Renato Via S. Cristoforo,n°44 - 36060 Costabissara (VI) tel. (+39) 0444 970718 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli