VILLA CA' PRIGIONI

Wedding & Meeting

Villa Ca’ Prigioni nasce nel 1526.Il complesso di questa Villa affonda le sue origini su un impianto già esistente di origine medievale. Si può leggere nel soprannome storico della contrada detta appunto “delle Prigioni” che la torre centrale fu eretta e destinata probabilmente a tale scopo, essendo la fabbrica in un punto strategico tra l’antica via Postumia che attraversava l’odierna pianura padana, e nei pressi del quinto miglio da Vicenza, Quinto Vicentino.

Nella prima fase di diffusione della costruzione della Villa Veneta, gli aspetti piacevoli della vita a contatto con la natura rimanevano in secondo piano rispetto alla scelta, tutta economica, di orientare gli investimenti verso un’agricoltura di tipo intensivo. Molte famiglie patrizie veneziane decisero di investire grandi ricchezze nella realizzazione di aziende agricole da amministrare direttamente. Una casa con edifici agricoli annessi costituiva una necessità per le élite di Venezia e della terraferma: serviva ad amministrare le proprietà da cui derivava gran parte del reddito del proprietario.

Solo successivamente, con il passare dei decenni, la Villa si prestò a diventare il metro della posizione sociale. Si scoprirono infatti altri vantaggi: la campagna era più salubre della città, soprattutto in estate; dava la possibilità di fare esercizio fisico ritenuto salutare e la possibilità di praticare la caccia arricchiva la tavola. Nell’arco di tre secoli centinaia di Ville furono edificate nella campagna dell’entroterra Veneto e lungo i principali corsi d’acqua. Iniziò ad assumere il carattere mondano e di distinzione sociale per la ricca borghesia Veneziana.

Notizie storiche certe citate su documenti di archivio, ne attribuiscono la proprietà nei secoli alle Famiglie vicentine Tavola, Segala e Finozzi. Il soggiorno da parte di questi in Villa
tendeva sempre più di norma concentrarsi solamente in coincidenza con i due principali periodi di raccolto dell’annata agricola: la mietitura, tra metà giugno e fine luglio, e la vendemmia, da settembre alla fine di ottobre.

Posseduta nell’ultimo secolo da Attilio Todescato e ricevuta in dote matrimoniale dalla Contessa Sofia Tacchi di Montemaria coniugata con il Conte Fausto Franco, per testamento del padre, considerandolo un investimento per il futuro dei novelli sposi vicentini, poi abitata negli ultimi 50 anni dalla Famiglia Piazza, attuali proprietari, sta rivivendo un lento ma metodico e accurato restauro, dal ripristino del parco al risanamento edilizio, riqualificandola all’originale luminosità e rivelando alcuni tra i suoi segreti celati nei secoli.

La villa è il fulcro dell’intera Azienda Agricola di Piazza Pierino che occupa i terreni limitrofi coltivati da sempre con passione come la storica tradizione e cultura agricola veneta insegnano.

Nella nostra proprietà, che si presta ad ospitare svariati tipi di eventi, spiccano da subito, assieme alla torre centrale, un’ampia barchessa con le sale interne e il soppalco. Il lungo viale d’ingresso attraversa un grande parco che, fiorito in ogni stagione, diventa una splendida cornice per indimenticabili servizi fotografici.

La capienza interna di oltre 400 ospiti, con la sala principale di 180 posti a sedere è fornita d’arredo proprio e servita con una logistica (sala-cucina) sviluppata per ospitare comodamente i più noti professionisti del banqueting, accompagnati dalla semplicità e dalla disponibilità di una famiglia con decennale esperienza nel settore dei ricevimenti.

La villa è godibile da chiunque voglia coronare il desiderio di respirare il calore e la magica atmosfera di una storica dimora rustica, fornita di tutti i confort nelle sale e nei porticati che sono climatizzati sia d’estate che d’inverno.

Una cucina professionale interamente installata e di proprietà rappresenta un punto di forza che permette ad ogni professionista della cucina di esprimere l’arte gastronomica senza limiti, e di servire gli ospiti dei nostri clienti senza limitare la scelta delle proposte culinarie.

 

All’esterno: forno a legna per pizza e spiedo struttura

Ad un lato del giardino una struttura in mattone ospita un forno a legna professionale, adatto alla cottura di pizze o altri lievitati, accanto al quale si nota un innovativa postazione di cottura esterna con spiedo-struttura ottima per grigliate e spiedi.

 

Parcheggio
Lo spazio dispone di un grande parcheggio interno che può accogliere pullman e automobili fino a 200 posti.

La famiglia Piazza è in ogni occasione disponibile a fornire ogni tipo di consulenza sulla scelta di ogni altro servizio per il Vostro ricevimento, grazie anche alla lunga lista di partner professionisti di cui si è circondata negli anni dall’ambiente del food, catering e banqueting, passando per i servizi fotografici fino ad allestimenti di ogni tipo, confezioni e bomboniere.

 

AZIENDA AGRICOLA DI PIERINO PIAZZA Tel/Fax +39 0444356544 Cell +39 34784699 77Via Monte Grappa, 30 - 36050 Lanzè di Quinto Vicentino (VI) www.villacaprigioni.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli