VILLA SELVATICO DA PORTO

B&B

La storia delle origini e della costruzione della Villa Selvatico, Da Porto risulta a oggi priva di notizie dettagliate.

La casa padronale venne edificata fra il XV e il XVI sec.; tuttavia il complesso, con la barchessa, gli annessi rustici e il vasto giardino, fu sottoposto ad alcuni ampliamenti nel corso del Settecento, quando vennero realizzati il corpo di fabbrica terrazzato a due piani, posto fra la villa e la barchessa, e l'adiacente fabbricato, anch'esso destinato ad abitazione.
L'aspetto attuale suggerisce in effetti la successione, nei secoli, di diversi interventi architettonici, ma l'articolazione planivolumetrica del nucleo più antico e le sue principali caratteristiche formali testimoniano con evidenza un'identità cinquecentesca.
Come in un tipico palazzo veneziano, il pianoterra e il piano nobile sono entrambi attraversati da un lungo salone passante con soffitto ligneo, a cui corrisponde, nella facciata principale, un'alta apertura ad arco fiancheggiata da finestre rettangolari, su tutti e due i livelli.

A differenza del prospetto verso la strada e nonostante la comune semplicità della decorazione, data da cornici lapidee poste a inquadrare porte e finestre, la fronte sul giardino, scandita da fasce marcapiano, presenta solo aperture architravate.
Il passaggio di proprietà alla famiglia vicentina dei Da Porto - la stessa che risiedeva in Palazzo Barbaran, nella Contra' Porti - è anch'esso di datazione incerta.
Dopo alcuni lavori di restauro attuati negli scorsi decenni, la villa si presenta in discrete condizioni di conservazione; tuttavia gli ambienti principali del livello terreno e di quello nobile appaiono immutati nella conformazione e ancora coperti dagli originali soffitti a travi.

AGRITURISMO VILLA SELVATICO Via Selvatico 1 - 35010 Codiverno di Vigonza (PD) Tel. Fax +39 049646092 www.villa-selvatico.com e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli