VILLA EMO detta LA MONTECCHIA

La storia degli Emo tra i Colli Euganei

Nel Parco Regionale dei Colli Euganei a pochi chilometri da Padova, Venezia e Vicenza, si erge l'altura della Montecchia, ancora adesso vigna preziosa della famiglia dei Conti Emo Capodilista. Alla sommità si trova Villa Emo Capodilista, una delle Ville Venete più originali e uno dei gioielli architettonici italiani. Costruita nel 1568 e appartenente sin da allora alla stessa famiglia, oggi è a disposizione di ospiti raffinati, amanti dell’arte e del buon vivere, per soggiorni esclusivi e di qualità.L'edificio a pianta quadrata, ideato inizialmente come ritrovo di caccia dall’architetto e pittore Dario Varotari allievo del Veronese, presenta quattro locali al pianterreno e quattro al primo piano.

Gli affreschi delle stanze ritraggono scene della mitologia e della storia antica, putti, grottesche e fregi. Per la sua bellezza, Villa Emo Capodilista è stata più volte testimonial di importanti marchi aziendali e set di film come “Il Mercante di Venezia” con Al Pacino e Jeremy Irons.

Nelle vicinanze svetta imponente una massiccia torre al centro del Castello del Mottolo, sempre di proprietà della famiglia Emo Capodilista. All'interno della Corte Medioevale si trovano un Agriturismo ed una raccolta di attrezzi rurali, testimonianza della laboriosa fatica con cui si è creata l'agricoltura di oggi.

Ai confini del complesso, un tutto organico e monumentale, arricchito da una chiesetta del XVI sec., si trova lo splendido campo da golf di 27 buche del Golf Club La Montecchia la cui club house, ricavata nel vecchio tabacchificio aziendale, ospita il notissimo Ristorante La Montecchiavini D.O.C. premiati nel 2009 con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso- Slow Food e più volte citati dal critico Robert Parker Jr. All'interno della Fattoria Medievale possono essere affittati alcuni appartamenti, ristrutturati con cura e buon gusto. gestito dalla famiglia Alajmo e recentemente premiato con una stella Michelin. Nel suo insieme la Tenuta può ospitare congressi, matrimoni, meeting d'affari e ricevimenti. Nell'agriturismo si possono assaggiare e comperare i prodotti aziendali ed i vini D.O.C. premiati nel 2009 con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso- Slow Food e più volte citati dal critico Robert Parker Jr. All'interno della Fattoria Medievale possono essere affittati alcuni appartamenti, ristrutturati con cura e buon gusto.

VILLA EMO detta LA MONTECCHIA Via Montecchia, n° 16 - 35030 SelvazzanoTel: +39 049 637294   Fax: +39 049 8055826 www.lamontecchia.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli