VILLA BOSCHI

Meeting & Weddings

Immerso nel verde delle campagne di Isola della Scala, tra risaie, fossati e antiche corti rurali, sorge il contesto settecentesco di Villa Boschi. Maestosa ed elegante, la villa si eleva a testimoniare la lunga storia dei nobili proprietari terrieri che l’hanno abitata e che da queste mura hanno governato le messi e i profitti delle immense coltivazioni circostanti.

Un grande portale accoglie il visitatore, con l’eleganza tipica dell’architettura di antica tradizione veneta padana. La corte interna della villa e la raffinata facciata del palazzo dominicale sono cinte ed incorniciate da due ali di barchesse con portici ad arco.

Una struttura di grande pregio che continua, in un certo senso, la sua storia di accoglienza e di rappresentanza di gran classe, oggi riservata ad un pubblico sempre più attento a coniugare stile, eleganza e raffinatezza.

Villa Boschi racchiude spazi di fascino scenografico di varia tipologia e di varia misura. Dall’immensa corte contornata da ampie barchesse, al raffinato giardino alberato sul quale poggia una splendida chiesetta barocca, agli interni nobili, affrescati, ricchi di storia e di prestigio, adatti ad eventi indimenticabili.

La villa prende il nome dalla località su cui sorge, una zona che in epoca medievale era incolta e boschiva.

Fu costruita per la famiglia dei conti Murari Brà, di antica nobiltà e legata alla professione notarile, che qui aveva possedimenti già dal XIV secolo.

I Murari Brà furono tra le famiglie che diedero un fortissimo impulso alla bonifica della zona e all’introduzione della coltura del riso. Nei pressi della Villa si erge infatti una pila da riso, risalente al Seicento e perfettamente conservata: è la più antica esistente a Isola Della Scala.

Nel 1729 i fratelli Brà chiesero l’erezione di un oratorio pubblico intitolato alla Beata Vergine della Concezione e a San Zeno. Il grazioso edificio, di gusto ancora baroccheggiante, si trova nel giardino alberato della villa.

Fin dai primi tempi della loro presenza ai Boschi, i Murari Brà vi avevano eretto una casa dominicale, ma è nella seconda metà del Settecento che la struttura assunse il suo aspetto attuale.

Nel 1747 Giacomo Brà e il mastro murario Messer Angelo Brumello del Tresto stipularono un contratto che attestava i lavori di ristrutturazione del complesso: il Brunello si impegnava a costruire il palazzo secondo uno dei disegni da lui esibiti al signor Brà, mirando a conferirgli il segno aggiornato di dimora lussuosa confacente al rango della famiglia. Il nuovo edificio doveva infatti dare visibilità all’affermato prestigio sociale ed economico del casato dei Brà, attraverso lo stile architettonico allora in voga.

Nell’Ottocento il complesso entrò a far parte del latifondo dei conti Monga. Passò poi nelle mani di vari proprietari, che lo spogliarono di gran parte delle suppellettili e decorazioni.

Ora appartiene alla famiglia Dal Colle. Con l’ultimo passaggio di proprietà si è avviata una campagna di attenti restauri, mirati al recupero e alla valorizzazione della struttura, che hanno dato vita ad una serie di spazi particolarmente prestigiosi, idonei ad ospitare le più
diverse manifestazioni.

 

IL GIARDINO

Il giardino alberato è ricco di piante secolari che si stringono attorno alla seicentesca chiesetta barocca. Il parco offre un’ottima soluzione per l’accoglienza degli invitati prima dell’evento, o durante lo stesso, per garantire un angolo di quiete e di refrigerio, soprattutto nei mesi estivi.

 

LA CORTE

Caratterizzata da un immenso prato all’inglese, quest’area interamente rinnovata offre uno spazio grandioso e versatile, che regala una vista mozzafiato sul complesso d’insieme della villa.

 

LE SALE

Le sale di Villa Boschi rappresentano il cuore della struttura settecentesca e sono splendidamente conservate con affreschi originali dell’epoca. Spazi ideali per eventi di prestigio, per cerimonie e gran galà aziendali, matrimoni e banchetti. Di varie dimensioni, sono tra loro collegate e mantengono la disposizione architettonica originale, aprendosi attorno al salone centrale passante cruciforme: una struttura che dona una spettacolare suggestione agli eventi. Ogni sala è dedicata ad uno dei più grandi musicisti di sempre.

 

LA BARCHESSA

Affacciata sull’immenso cortile rurale, l’antica barchessa offre un ampio porticato e due vasti saloni che possono accogliere anche meeting e conferenze. Spazi scenografici che riescono a soddisfare le esigenze di gruppi molto numerosi, o eventi aziendali in grande stile.

 

I SERVIZI

Dopo essere stata completamente restaurata nel pieno rispetto della preesistente linea architettonica e degli elementi decorativi più significativi, Villa Boschi offre oggi un complesso di spazi pregevoli adatti ad accogliere le più svariate manifestazioni.

  • Banchetti
  • Matrimoni:
  • Meeting
  • Cene Aziendali
  • Sfilate
  • Congressi
  • Aste
  • Feste
  • Manifestazioni
  • Spettacoli

 

IL CENTRO FITNESS

Il Centro Fitness offre ai propri ospiti la possibilità di mantenersi in forma utilizzando uno spazio tranquillo e professionale, in cui scoprire una nuova filosofia del prendersi cura di sé stessi. L’atmosfera serena e le migliori attrezzature per benessere e forma fisica vi aiuteranno a liberarvi dalle tensioni accumulate durante la giornata, regalandovi infine anche un senso di appagamento e rilassamento.

 

POLO CLUB

Il complesso di villa Boschi è abbracciato dal “La Fiorita Polo Club Verona”. Situato sui terreni della grande tenuta, offre uno scenario suggestivo e unico per eventi di glamour a bordo dell’enorme campo in erba di 50.000 mq dove si svolgono spettacolari ed esclusive partite di polo con giocatori e cavalli provenienti da Argentina, Uruguay, Stati Uniti, Germania, Austria, Olanda. La scuola di Polo e di Equitazione con istruttori di lunga esperienza è aperta tutto l’anno.

 

OSPITALITA’

Gli appartamenti sono confortevoli e situati in un edificio rurale recentemente ristrutturato adiacente al complesso della villa e a soli 15 minuti dal centro di Verona. L’ubicazione dell’edificio garantisce la tranquillità che la persona o la famiglia desidera trovare lontano dal traffico quotidiano della città, coccolati dal silenzio, la calma e la quiete dello scenario distensivo del paesaggio di campagna

 

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli