LA VALVERDE

Agriturismo

La Valverde è una tipica espressione della tradizione e del paesaggio veneto, costituita da un insieme di edifici organizzati in un sistema a corte e strettamente legati alla produzione agraria.

La parte più antica è la villa padronale, il cui nucleo originale risale alla fine del ‘400. Le abitazioni dei lavorenti in azienda e gli spazi per le attività produttive, come la tinaia e la cantina per la produzione di vino, i vecchi granai e la cappella vennero ultimati alla fine del '600.

Continuità architettonica e compositiva caratterizzano tutti gli edifici che si affacciano sulla corte, unendo insieme “bellezza” e “utilità”. Anche le costruzioni meno rappresentative hanno dettagli decorativi molto curati. Lo testimonia il piccolo oratorio dedicato a San Carlo, un semplice ma elegante edificio seicentesco con un bell'altare di marmi policromi.

La casa padronale conserva intatta la sua bellezza originale con i grandi camini in pietra, i soffitti a casettoni dipinti e le pareti affrescate da J. Ligozzi.

Il cortile un tempo occupato dall’assolata aia in mattoni è ora divenuto un giardino ricco di ombra e profumi. Nei campi dove un tempo fiorivano meli, peri, peschi e robinie e si coltivavano la vite e il gelso gli alberi crescono ancora...

Oggi il punto di forza della Valverde è essere a due passi dalla città, circondata dal giardino, il frutteto, l’orto e un giovane bosco piantato una decina di anni fa.

La villa è visitabile solo su prenotazione tel +39 045 526499. Biglietto di ingresso € 8.
Ridotto bambini 4-14 anni € 3

La Valverde è il luogo ideale per molte occasioni speciali. Gli spazi della corte, la vecchia cantina e la tinazzara sono adatti a ospitare una grande varietà di eventi come degustazioni e presentazioni di prodotti, feste di compleanno e cocktail aziendali oppure occasioni più intime come piccole esposizioni, cene tra amici e conferenze.

Un attento intervento di restauro ha lasciato inalterato il carattere suggestivo di questi antichi spazi di lavoro.

 

La cantina e la tinazzara

La cantina storica conserva il sapore di un tempo con le vecchie botti in rovere e i tini in cui veniva pigiata l’uva e ha una superficie di 215 mq. E’ adatta per degustazioni, cocktail e per feste di compleanno dove si può fare musica fino alle 1.00 am.  Può ospitare fino a 80 persone sedute e 150 in piedi.

Alla cantina si accede da una scala in pietra che la rende non accessibile a persone con mobilità ridotta.

La soprastante tinazzara può essere affittata per piccoli eventi ed è dotata di uno spazio che i catering possono utilizzare per la preparazione del cibo. Possono stare sedute un massimo di 30 persone, 70 in piedi.

 

La galleria

Una parte della vecchia tinazzara (80mq) è divenuta invece un insolito spazio espositivo adatto anche ad ospitare conferenze e workshop, al quale si accede direttamente dal frutteto.

E’ attrezzata con 50 posti a sedere e il video-proiettore.

All’esterno gli ospiti possono passeggiare liberamente e godere la tranquillità del posto. I bambini sono i benvenuti naturalmente, anche se, per la loro sicurezza, dovranno essere attentamente sorvegliati.

E' disponibile un ampio parcheggio.

 

Corsi di giardinaggio

A La Valverde crescono numerose specie di piante ornamentali, soprattutto rose antiche, molte delle quali sono state riprodotte da talea.

Il frutteto è ricco di varietà e specie insolite come giuggiole, amarene, mele cotogne e pomi lazzarini. Sono frutti che evocano sapori spesso dimenticati e che vogliamo far riscoprire.

In primavera e in autunno organizziamo corsi per realizzare un orto con tecniche naturali e imparare a coltivare e moltiplicare le piante da giardino. Nel bosco si tengono lezioni sulla gestione delle potature e sulla sua manutenzione.

 

Fattoria didattica

La Fattoria Didattica La Valverde organizza giornate per le scuole, attività per le famiglie e settimane verdi per i bambini. Le attività si svolgono nel giovane bosco che circonda la corte, all'interno del quale è stato organizzato un percorso alla scoperta degli alberi, e nel frutteto. 

-          A La Valverde il bambino scopre una Natura Amica che può osservare ed esplorare

-          trascorre il tempo in un contesto naturale accogliente e gradevole

-          viene stimolato ad utilizzare tutti i sensi (odori/profumi, rumori, colori, tessitura delle foglie e spessore, …..)

-          durante i laboratori lavora con le mani creando oggetti e piccole composizioni.

 

AZIENDA AGRICOLA LA VALVERDE di Maria Giulia da Sacco Via Antonio da Legnago 21 - 37141 Verona Tel. +39 045 526499 Fax +39 045 526499 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli