VILLA BROCCHI COLONNA

B&b & Wineries

A due chilometri dal centro di Bassano del Grappa, in contrà San Giorgio, ai piedi del Monte Castellano e immersa nel verde smeraldino delle colline circostanti, sorge Villa Brocchi Colonna.

Il paesaggio collinare ancora in gran parte incontaminato, ai margini dell'ampia pianura veneta, è caratterizzato da boschi di noccioli e castagni che si contendono il pendio con gli uliveti e i vigneti. La zona è ricca di storia: nei terreni circostanti la Villa sono stati ritrovati resti di un sepolcro del X sec. a.c., ora conservati nel museo civico di Bassano. In prossimità della stessa vi è la chiesetta di San Giorgio, risalente all'epoca longobarda, donata dalla famiglia Brocchi Colonna alla parrocchia di Sant Eusebio. I recenti lavori di restauro stanno portando alla luce affreschi di notevole interesse.

 Nel seicento, la bellezza del paesaggio circostante, indusse i proprietari a costruire una villa dove trascorrere fresche estati. Su un edificio pìù piccolo e più antico che veniva usato come rocolo, fu eretto il corpo principale, caratterizzato da una rara loggia a due livelli, una uguale all'altra, che occupano in larghezza l'intera facciata. Le colonne e le sagome delle balaustre sono tipiche di quell'epoca e gli ultimi due piani rispecchiano l'architettura bassanese del seicento. Nei secoli seguenti furono ampliate le ali a sud-est ed ad ovest del corpo principale adibendole a granai e fienili dove venivano custoditi i raccolti della campagna circostante. All'inizio del novecento viene abitata in modo permanente e le due logge vengono chiuse da grandi vetrate che non alterano l'aspetto architettonico della facciata.

La Villa appartiene da sempre alla stessa nobile famiglia e nel corso degli anni non ha subito sostanziali modifiche. Durante la guerra fu usata come ospedale. Il suo parco fu suggestiva cornice, per dieci anni, della "Festa dei Fiori."in primavera. Sulla scalinata della Villa si sono alternati prestigiosi cori al premio di poesia in vernacolo "Acque slosse" officiata tra gli altri da Gino Pistorello, Mario Rigoni Stern, Dino Coltro. Quest'ultimo ha anche rappresentato la commedia dialettale La Lucerna dei Filò con la suggestiva scenografia del portico e dell'antico cantinone, rendendola indimenticabile.

Aperto nel 2003 dopo un anno di un sapiente e ricercato restauro, ad opera dell'architetto Marina Bianchi Michiel. L'ala ovest della Villa è stata trasformata in una dimora per gli ospiti calda e accogliente, in perfetta armonia con l'ambiente circostante. Particolarmente curati i dettagli che donano un distinto fascino ad ogni stanza. L'arredamento i colori i tessuti ed il panorama si fondono in un'unica magia. Tutta la struttura, priva di barriere architettoniche ed è  insonorizzata.

Particolare attenzione è dedicata alla prima colazione, preparata con marmellate, miele, di nostra produzione così come i dolci e i biscotti, realizzati anche con l'olio d'oliva, diventano l'occasione per un Buon Risveglio.

Ogni camera è dotata di: Televisori LCD,Wi-Fi  free,telefono, aria condizionata, rilevatori di fumo. Tutte arredate con mobili d'epoca, che appartengono alla famiglia o che sono stati acquistati nel corso del tempo nei mercatini d'antiquariato della zona . Meticolosa cura è stata dedicata alla scelta dei quadri, dei tappeti, dei tendaggi e dei colori conferendo ad ogni camera un proprio charme diverso ed unico. Atmosfera del passato ma con le comodità del presente per questo sono stati scelti letti, parte in sommier parte con doghe in legno, abbinati a materassi e cuscini frutto di una accurata ricerca, perché il sonno è un momento magico. I bagni, tutti con vasca o doccia, hanno l'originale idroscopino un sistema innovativo per la pulizia del wc

 

VILLA BROCCHI COLONNA contrà San Giorgio, n°98 - 36061 Bassano del Grappa (VI) Tel. +39 0424/501580 Fax +39 0424/504707 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli