RELAIS DUCA DI DOLLE

Agricoltura biologica in Dimora Storica

Il Relais Duca di Dolle nel XVI secolo fu sede di un convento di origine medioevale di cui restano ancor oggi il portale d'ingresso e le arcate in parte occluse del chiostro. Furono proprio i frati camaldolesi ad iniziare per primi la tradizione vinicola di questi colli, tanto da far divenire l'eremo un punto di riferimento per la zona. Più tardi la tenuta passò alla famiglia Brandolini, finché nella prima metà del ‘900 non divenne proprietà del “poeta contadino” Nino Mura. Questo personaggio singolare, poeta dilettante e appassionato di natura e cultura, tra gli anni '50 e '60 aprì il luogo ad amici eletti, quali i poeti Giovanni Comisso e Andrea Zanzotto, con cui amava intrattenersi in serate conviviali. Fu nel '74 che Antonio Bisol ebbe l'occasione di conoscere Mura, dal quale poi acquistò l'intera tenuta, che grazie agli attenti restauri, è stata infine valorizzata. Il Borgo di Rolle infatti, definito proprio da Zanzotto “una cartolina mandata dagli dei”, viene dichiarato primo Punto FAI in Italia per la salvaguardia del paesaggio.

Dal 2011 c'è stato un cambiamento di proprietà. Duca di Dolle attualmente è un entità autonoma del gruppo Baccini.

Il Relais Duca di Dolle è un agriturismo di charme ricavato da un antico eremo del 1500, ristrutturato con cura mantiene intatta la sua struttura originaria composta da diversi edifici posti proprio sulla cima di un colle panoramico, a pochi passi dal borgo di Rolle, e che ospita 13 alloggi di diversa tipologia: 9 camere matrimoniali e 4 appartamenti.

Il Relais Duca di Dolle offre a tutti i propri ospiti l'uso della splendida piscina da 11 x 5 metri con area idromassaggio che si trova nella Zona Relax della tenuta, circondata da un ampio spazio verde attrezzato con comodi lettini, chaise-longue e ombrelloni.

Dalla piscina si gode di un incantevole panorama sulle colline di Rolle, da apprezzare ancora di più gustando un fresco calice di Prosecco comodamente seduti a bordo vasca. E se non avete portato con voi il necessario per la piscina non preoccupatevi: alla reception vi forniranno morbidi teli bagno e potrete usufruire dei nuovissimi spogliatoi proprio sotto alla piscina per cambiarvi o rinfrescarvi. Ma la piscina panoramica non è l'unica presente al Duca di Dolle: nel prato antistante al Relais è stata collocata una suggestiva tinozza in legno - che riprende la forma di quelle che anticamente venivano utilizzate proprio per la pigiatura dell'uva - e che ora è divenuta un'accogliente vasca idromassaggio per due persone, da godere la sera dopo una giornata di attività all'aria aperta, gustando un fresco calice del nostro prosecco biologico Duca di Dolle. Oltre alle piscine presenti negli spazi comuni, in molte camere del Relais Duca di Dolle sono presenti spaziose e raffinate vasche idromassaggio, perlopiù angolari, quasi delle piccole piscine ad uso privato per gli ospiti della tenuta.

Risalendo in auto tra le colline di Rolle, il Relais Duca di Dolle appare come una visione di bellezza immersa nel verde smeraldo della tenuta che lo circonda. Nel complesso sono 22 ettari di terreno, 12 dei quali composti da prati, vigne, frutteti, dolci sentieri e perfino un piccolo laghetto, mentre i restanti 10 ettari sono coperti da un verde bosco. Spazi da esplorare, scoprire e amare giorno dopo giorno, al punto che non potrete più farne a meno.

Proprio di fronte al Relais c'è un grande giardino terrazzato, curato nei minimi dettagli per offrire un'accoglienza perfetta e una vista incomparabile: qui si trovano la grande piscina, la vasca idromassaggio in legno, sdrai, ombrelloni e tavolini per gustare al 100% il relax che solo un luogo come questo può offrire, a partire dalla colazione che nelle giornate estive si può fare anche all'aperto. Proseguendo per i bianchi sentieri che si snodano nella tenuta, potrete scoprire l'angolo barbecue a disposizione degli ospiti che vogliono provare l'esperienza della cottura di uno “speo” (spiedo, nel dialetto di Valdobbiadene), e più in là anche la Casa Rossa dove si trovano gli esclusivi appartamenti Ceo e Duca, e potrete arrivare fino ai vecchi granai, ora adibiti a ricovero degli attrezzi, da cui si gode un panorama a 360° sulla tenuta e sulle colline circostanti.

Il bel porticato e le aree verdi attrezzate con sedie e tavolini sono a vostra disposizione per poter godere dell'ambiente naturale del Relais…magari degustando un calice del nostro Prosecco!

La piscina è sempre a disposizione dei nostri ospiti. Se avete bisogno di un telo bagno chiedete alla reception. Gli spogliatoi si trovano sotto la piscina, scendendo la scaletta, qui troverete i servizi igienici e le docce.

Nel giardino, in un ampio spazio coperto arredato con tavoli e sedie troverete un comodo grill per i vostri barbecue al Relais. La legna è disponibile gratuitamente. Potete gustare la vostra grigliata seduti sotto la bella pergola vicino al grill. Su vostra richiesta, lo staff vi fornirà anche piatti, bicchieri e posate. La copertura di questo spazio, composta da intreccio di materiali naturali, è una vera opera d'arte progettata da lo studio Lesuisse e siamo certi che questo spazio saprà regalarvi momenti di grande relax anche nelle giornate più calde e ricche di sole, creando un atmosfera particolare dove viene annullato il confine tra dentro e fuori. Questo spazio può essere ideale anche per festeggiare occasioni speciali.

Lo spazio dedicato alla colazione, uno dei momenti più importanti della giornata, è la zona colazioni che si trova al piano terra dell'edificio principale ed è interamente arredata con mobili d'epoca, tappeti,specchi antichi e quadri che, uniti al maestoso vecchio caminetto, rendono questa zona ancora più accogliente e “coccola”. Proprio qui si può gustare una ricca e genuina colazione, preparata ogni mattina per gli ospiti con grande cura e passione.

Al piano terra della casa padronale, vicino alla reception, troverete un accogliente zona degustazione / relax dove potrete gustare un calice del nostro prosecco ottenuto dalla coltivazione biologica o qualche spuntino.  Accanto a questa sala se ne apre un'altra molto luminosa, ricavata da un vecchio portico dove ci sono alcuni tavoli, delle poltroncine e una bella TV satellitare a disposizione degli ospiti. Questo spazio ha ampie vetrate su due lati e quindi permette di godere appieno del panorama esterno stando comodamente seduti in poltrona.

All'ultimo piano dell'edificio principale si trova l'accogliente sala riunioni, attrezzata per ogni tipo di meeting, conferenza o riunione, che dispone di circa 40 posti a sedere a platea. Tale spazio può anche essere comodamente usato per momenti di intrattenimento, didattica, degustazione, ecc. A disposizione anche un proiettore collegabile al computer ed un grande schermo. Dalle finestre della sala riunione si può godere della vista sulla piscina ed il vigneto. Per la sua collocazione, gli arredi  e per le dimensioni piuttosto ridotte si presta molto bene a riunioni di top management / direzionali, ecc.

RELAIS DUCA DI DOLLE Via Piai Orientali, n° 5 - 31030 Rolle di Cison di Valmarino (TV) Tel: +39 0438 975809   Fax: +39 0438 975792 www.ducadidolle.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli