VILLA MARINELLI

Hotel & Ristorante

Relais du Charme Villa Marcello Marinelli, antica villa veneta dei dogi veneziani “Marcello” famosi vincitori della battaglia di Lepanto, splendidamente restaurata, accogli gli ospiti nelle sue 6 camere o 7 appartamenti con il massimo della eleganza e della discrezione.

L’Hotel sorge nell’antico borgo di Cison di Valmarino, censito nei migliori “borghi d’Italia” lungo il famoso itinerario enogastronomico denominato Strada del Prosecco.

All’interno del borgo, vi è l’importante percorso “la via dell’acqua” che si snoda tra i caseggiati restaurati dei vecchi mulini ad acqua. Nella collina sovrastante il borgo, CastelBrando, Antico maniero romano, ora restaurato come hotel con ristoranti, bar e cantine, SPA e centro benessere disponibile anche per i nostri ospiti.

All’interno della villa M.M., una splendida sala affrescata, accoglie gli ospiti del ristorante con una cucina attenta al territorio ed alla stagionalità dei prodotti , offrendo di volta in volta un menù che, nei suoi piatti, esprime le caratteristiche dei colli del Prosecco e delle dolomiti limitrofe.

Nei colli del Prosecco si possono svolgere molte attività come: Passeggiate a piedi o a cavallo, giri in bicicletta , visitare le ville del Palladio: Villa Maser e Villa Emo, l’abazia di Follina, i Castelli di Collalto, Castelbrando e Serravalle, oppure in uno dei tanti green da 18 a 27 buche.

Tutto questo e molto ancora è il mondo che circonda gli ospiti del Relais du charme Villa Marcello Marinelli.

Il complesso, probabilmente di impianto medievale ma soggetto a numerosi interventi in epoche successive, si inserisce nel cuore del centro storico di Cison di Valmarino (TV) e si compone di diversi corpi di fabbrica legati tra loro e gravitanti attorno a una corte quadrata dominata al centro da un Aesculus Hippocastanum esemplare. Sul lato nord della corte si sviluppa il primo blocco caratterizzato dal portico al piano terra e dalle finestre centinate del piano superiore; a sud, il secondo edificio apre con quattro arcate vetrate a quota terra e si collega con l'ingresso coperto della corte. La casa canonica, un edificio a tre piani, chiude il lato ovest. Palazzo Marcello, l'edificio più pregevole, si affaccia verso la piazza del paese. Esso è definito da una fascia basamentale di circa un metro a finto bugnato e da tre serie di aperture dai caratteri diversi, che scandiscono per importanza i tre piani dell'edificio: quelle al pianterreno sono rettangolari, al piano nobile divengono allungate, strette e terminanti con un arco a tutto sesto, mentre nel sottotetto sono quasi quadrate e di ridotte dimensioni. Inoltre, al di sotto dei davanzali del primo e secondo piano compare una raffinata decorazione a marmorino. Al centro della facciata, sopra il portone d'ingresso, vi è un piccolo poggiolo con balaustra in pietra a colonnine su cui affaccia una bifora a tutto sesto con piccoli capitelli corinzi, bordata in pietra. Il coronamento con mensole lapidee a modiglione definisce il prospetto e conci angolari a bugnato segnano l'angolo sud, mentre a nord il palazzo si addossa al Municipio.  Il fronte a sud è una facciata a capanna leggermente concava, con un grande portone a quota terra e ai piani superiori lo stesso schema delle aperture del fronte piazza.  Il lato ovest, che affaccia sul cortile interno, si compone di due soli livelli in quanto qui la quota di terra corrisponde al piano nobile. L'ingresso della corte, infatti, introduce direttamente nel salone centrale in cui si possono ammirare antichi pavimenti alla veneziana, solai con travi lignee decorate, mostre in pietra agli ingressi alla sala e alle pareti affreschi cinquecenteschi con scene bucoliche, inquadrate da elementi architettonici dipinti: colonne corinzie sorrette idealmente da un alto basamento dai motivi geometrici e al di sopra un coronamento con fregio decorato. Le quattro stanze laterali sono più sobrie ma ugualmente raffinate: quella a nord in particolare presenta dipinti trecenteschi. A sud-est la scala che porta al piano sottotetto. Oggi tutto il complesso, elegantemente restaurato, è stato convertito in albergo e ristorante e ospita eventi e convegni.

VILLA MARCELLO MARINELLI  Via S. Pio X , n°1 – 31030 Cison di Valmarino (TV) tel. +39 0438 975595 http://villamarcellomarinelli.it/contact/

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli