VILLA PATELLA

Museo

La villa è situata ai margini del centro abitato di Villadose, lungo la strada che costeggia il fiume Adigetto; l'area, insieme ad altri vasti possedimenti terrieri bonificati, apparteneva ai conti Patella dal Seicento.

La costruzione dell'edificio risale alla seconda metà del secolo; in origine esso faceva parte di un complesso più ampio, formato da un rustico, da una cappella gentilizia e da un parco. A differenza della facciata lungo la strada, il prospetto opposto, che doveva affacciarsi su un'aia, è caratterizzato dalla presenza di un portico al livello terreno. I due livelli superiori presentano una serie ordinata di aperture, mentre la campata centrale, in corrispondenza del piano nobile, è occupata da una trifora, sopra la quale è riportato lo stemma della famiglia.

La destinazione della fabbrica a sede degli uffici comunali ha determinato la realizzazione di una generale e recente opera di restauro, grazie alla quale nelle stanze del piano nobile è ancora conservata gran parte dei soffitti lignei.

L'antica aia ha perso del tutto la sua funzione primitiva ed è oggi una piazza pubblica. La cappella si trova poco distante dalla villa.

Apertura al pubblico:  Lunedì-sabato 8-14, martedì-giovedì anche 15-18

VILLA PATELLA Piazza Aldo Moro, 24 – 45010 Villadose (RO) Tel: +39 0425 405206 Fax: +39 0425 90322 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Web site: www.comune.villadose.ro.it

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli