VILLA GIUSTINIAN
Residenza di dogi e vescovi
Portobuffolè è un piacevole borgo medioevale, segnalato per avere il primato di città più piccola d'Italia e per aver dato cittadinanza a Gaia da Camino, dama colta ed affascinante del medioevo. Sorge attorno all'antico mastio dal quale si domina il medio corso del fiume Livenza. Nel '600 lo storico casato veneziano dei Giustinian dei Vescovi fece costruire questa villa dove venivano a ritemprare il corpo e lo spirito. Edificio di particolare valore storico, ricco di affreschi, statue, stucchi e fregi, ebbe ad ospitare in passato, oltre alla famiglia imperiale d'Austria, illustri personalità della Chiesa, della Repubblica di Venezia e degli Stati con cui i Dogi ebbero rapporti.
La chiesa, del 1694, ha bellissimi stucchi, marmi, un affresco, soffitto dipinto da Domenico Fabris nell'Ottocento e un crocifisso ligneo attribuito ad Andrea Brustolon. Un accurato restauro ha saputo riportare alla grandiosità originaria questa meravigliosa villa veneta e realizzare così un luogo all'altezza dei fasti veneziani. Da qualche anno la nobile dimora è divenuta uno degli alberghi più eleganti e raffinati del Veneto. Pur conservando inalterati tutti i pregi artistici, l'hotel si propone con i massimi comfort moderni, mantenendo però viva la piacevole atmosfera dell'antica ospitalità delle ville venete.
VILLA GIUSTINIAN Via Giustiniani, n° 1 - 31019 Portobuffolè (TV) Tel: +39 0422 850244 Fax: +39 0422 850260 www.villagiustinian.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.