VILLA MANIN

La regina delle Ville del Friuli Venezia Giulia

Il complesso di Villa Manin di proprietà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è situato a Passariano nel Comune di Codroipo (UD), è uno dei monumenti artistici più significativi della storia del Friuli Venezia Giulia, nonché uno dei simboli più conosciuti del turismo e della cultura regionale. La vicenda secolare, la grandiosità e la suggestione dell'insieme con il legame indissolubile della parte edificata a verde storico, contribuiscono a rendere tale residenza il più significativo esempio della civiltà di villa veneta nella Regione.

La Villa che conobbe momenti di splendore prima della caduta della Repubblica di Venezia e con essa dell'ultimo Doge, Ludovico Manin, diviene in seguito quartier generale di Napoleone Bonaparte: ed è proprio qui che sarà firmato il “Trattato di Campoformio”, con cui veniva sanzionata la fine della secolare potenza di Venezia (17 ottobre 1797).  Il parco storico di Villa Manin è considerato il più importante della regione.

Dal 2004 Villa Manin ha un nuovo volto, quello di Centro d'Arte Contemporanea, un'ampia esplorazione sull'arte del nostro tempo, percorsa e raccontata nei suoi molteplici aspetti: attraverso accordi di partnership con i principali musei d´arte contemporanea del mondo, capolavori delle collezioni internazionali e allestimenti dedicati ai più importanti artisti contemporanei. Una programmazione annuale di mostre curate, sculture nel parco, seminari ma anche project spaces per artisti della nostra regione. Nel complesso dogale sono presenti anche l'armeria storica e una collezione di carrozze d'epoca di proprietà dei Civici Musei di Udine.

Negli ampi spazi di Villa Manin vengono ogni anno organizzate numerose manifestazioni a carattere turistico e culturale. La sala convegni da 170 posti è a disposizione per convegni e meeting.

VILLA MANIN Piazza Manin, n°10 - 33030 Passariano di Codroipo (UD) tel.0432821211 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli