BARCHESSA VALMARANA

Cerimonie tra gli affreschi

Il complesso architettonico di Villa Valmarana sorge in una delle anse più suggestive e scenografiche del Brenta. Prende il nome della famosa famiglia Veneziana che per tutto il '700 vi organizzò feste e soggiorni estivi. La tradizione popolare narra in particolare di un suntuoso banchetto organizzato il 9 luglio del 1764, in occasione di un importante incontro commerciale tra el "paron" Prospero Valmarana, detto il "Savio della mercanzia”ed il pascià turco Kagy Agà. Ancora oggi la splendida Barchessa funge da scenario per memorabili eventi. Dispone di ampio parcheggio e pontile privato.

Il complesso è oggi purtroppo privo del cinquecentesco corpo padronale ,distrutto dai proprietari per fini fiscali (preferirono abbattere la villa piuttosto che pagare le tasse su di essa).
Nel 1734 la proprietà, originariamente della famiglia Valier, fu acquisita dai Valmarana che fecero edificare,ai lati della villa, due strutture con pianta ad L, la prima con la funzione di annesso agricolo e la seconda con uso di foresteria (per i "foresti", gli ospiti), entrambe caratterizzate da una monumentale serliana e da un imponente colonnato. La foresteria, unica struttura aperta al pubblico, rappresenta la parte più interessante, infatti, l’interno, che ancora oggi conserva l’arredamento originale, è riccamente affrescato da Michelangelo Schiavoni (1712-1772) detto il Chiozzotto. Gli affreschi, che nel 1908, erano stati ricoperti a calce per adattare le barchesse ad uso di magazzino-stalla e cantina-osteria, sono stati recuperati nel 1962 ad opera dello scultore Luciano Minguzzi allora proprietario della villa. Nel soffitto del salone centrale, all’interno di un cielo Tiepolesco, è rappresentata la Gloria della famiglia Valmarana; inserite in un contesto originale, tra i lazzi ed il lavoro campestre, le figure di Diana, Marte, Apollo e Minerva si accompagnano a paggi, dame e popolane che spuntando magicamente dalle pareti, osservano lo spettatore da un’illusoria balaustra. Nelle stanze laterali la raffigurazione delle arti liberali e paesaggi eseguiti a chiaroscuro.

BARCHESSA VALMARANA Via Valmarana, 11 - 30034 Mira (VE) Tel. +39 041 426 6387 Mobile: +39 349 4977690 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli