VILLA MAFFEI

Museo

Mezzane di Sotto è un borgo di case contadine situato al termine dell'omonima valle che dalla statale 11 Verona-Vicenza sale sui monti della Lessinia orientale. All'inizio dell'abitato, sulla sinistra della strada principale, sorge la villa Maffei. Il muro di recinzione del giardino e di un piccolo parco costeggia la strada sulla quale affaccia il fianco est della casa padronale, ortogonale alla strada stessa.

Il corpo principale, a pianta rettangolare, elevato su tre piani, presenta la facciata principale rivolta a sud. Questa è suddivisa da sette assi di aperture, di cui la centrale del pianterreno con portale ad arco inquadrato da due pilastri tuscanici ribattuti. Questi reggono la trabeazione sulla quale è impostato il balcone a balaustra lapidea del piano nobile. Maggior enfasi è data poi dal finestrone architravato centrale con cornice sagomata. Sopra il concio centrale dell'architrave è impostata la cimasa conclusiva che regge lo stemma araldico di gusto barocco dei conti Bevilacqua, con un'ala allusiva alla loro provenienza da Ala di Trento.

Gli spigoli dell'edificio sono rinforzati da un rivestimento a bugnato che si ripete nello zoccolo terreno sul quale sono impostate finestre rettangolari con cornici pure bugnate. Le finestre del piano nobile, unite da fascia marcadavanzale, presentano mensole di sostegno e cornici sagomate come quelle dei finestrini quadrangolari del sottotetto.
Il fianco ovest della villa si prolunga in un'ala dove il piano nobile è segnato da una loggia (oggi in parte tamponata) a tre fornici con conci rustici sugli archi e nei pilastri di sostegno, uniti da balaustra in pietra. A questo corpo è ortogonale il frammento di un'ala non finita cui è contigua la barchessa con portico ad archi su pilastri bugnati. La barchessa è quindi conclusa dalla torre colombara, oltre la quale si sviluppano altri edifici rustici di minore interesse.
La facciata posteriore della villa, rivolta a nord sul piccolo parco, presenta caratteri simili a quella principale, manca però la loggia nel corpo contiguo.

L'interno della villa presenta la tradizionale pianta tripartita con salone passante. Quello del pianterreno è decorato da quadrature architettoniche che, nei quattro grandi riquadri delle pareti lunghe e nei quattro sovrapporta, racchiudono paesaggi a fresco di Andrea Porta, datati 1786.

Committenti del rinnovamento del complesso sono stati agli inizi del '700 i marchesi Maffei ai quali sono subentrati i Bevilacqua, fautori di altri lavori, e quindi altre famiglie. La villa è sede municipale dal 1991.

Aperta al pubblico: Lunedì-sabato 9-12, martedì e giovedì anche 15-18

 

VILLA MAFFEI Via IV Novembre, 6 - 37030 Mezzane di Sotto (VR) Tel: +39 045 8880100 Fax: +39 045 8880084 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Web site: www.comune.mezzane.vr.it

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli