VILLA MARGHERITA TONELLO

Visitabile

La villa venne realizzata per Giuseppe Tonello di Trieste tra il 1863 e il 1866 da Antonio Caregaro Negrin (1821-1898), che qui rivela la sua cultura veneta e tardoeclettica, giungendo a risultati che anticipano il Modernismo di fine secolo. Le cronache dell’epoca la ricordano successivamente come lussuosa dimora estiva della regina Margherita di Savoia, che vi ospitava eminenti personalità, e poi come succursale dello storico albergo Giorgietti. Utilizzato in seguito dall’Istituto Professionale Alberghiero di Stato, che ne ha sconvolto irrimediabilmente gli interni, l’edificio ospita ora gli uffici amministrativi del complesso termale. Gli ultimi restauri conservativi risalgono ai primi anni novanta.

Situato in posizione panoramica all’ingresso meridionale dello stabilimento balneo-idroterapico del centro prealpino, al di là del torrente Prekel, l’edificio propone un complesso gioco di solidi che un basso basamento lapideo rialza interamente dal terreno. La fronte è volta a oriente e mostra un corpo centrale a due piani racchiuso tra due torri angolari a impianto poligonale, di cui una sopraelevata rispetto al resto della costruzione. Una stretta scalinata tra poggi conduce a una loggia di tre arcate sorrette da colonne composite, mentre il piano superiore si articola in un ballatoio con balaustra a trafori che congiunge le due torri.

La Villa si trova a Recoaro (VI)

Per le visite telefonare a +39 041 5235606 Fax. +39 041 5225219 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli