VILLA FOGAZZARO COLBACHINI

Museo della Campana

Villa Fogazzaro Colbachini si trova a Montegalda, un antico borgo medioevale che fu centro di importanti strade antiche, sia etrusche, sia romane.

Villa Fogazzaro-Colbachini è una elegante e leggera villa neoclassica, che in realtà nasconde agli occhi del visitatore di passaggio un complesso architettonico dalle eccezionali proporzioni. La proprietà affonda le sue radici nella prima metà del ‘400 quando l’intero podere apparteneva alla Repubblica Serenissima di Venezia che, con un atto di donazione inter vivos trasferirà l’intera tenuta alla famiglia Chiericati cui seguirà, nella prima metà del ‘600, la famiglia Caldogno. L’attuale complesso architettonico è sorto da un precedente casino villereccio del ‘600 che Giovanni Antonio Fogazzaro amplierà nel metà dell’800: passeggiare oggi nel parco di Villa Fogazzaro-Colbachini è come entrare nella dimensione estetico-paesaggistica di Piccolo mondo moderno. Con l’estensione della villa (1846) furono avviati anche i lavori per la realizzazione di un parco romantico e di un giardino all’italiana, frutto della sensibilità e del gusto estetico di uno zio di Antonio Fogazzaro, Don Giuseppe, appassionato botanico, la cui lungimiranza gli suggerì di mantenere una parte del parco allo stato pressoché selvatico. Una cornice naturale che si trova in sintonia perfetta con le suggestioni pittorico-paesaggistiche fosche e tardo romantiche che compaiono frequenti nei testi di Antonio Fogazzaro.

Il recupero architettonico e paesaggistico è stato il risultato di un accurato restauro avviato nel 1990, attraverso il quale si è potuta donare nuova e preziosa linfa vitale proprio a quell’antica cornice che ha suggerito e accompagnato le fitte pagine di scritti lasciateci da Antonio Fogazzaro che in questa sede vergò parte del suo “Piccolo mondo moderno”

Tra la fitta e ordinata vegetazione del parco dell’azienda S. Marco – storica azienda agricola, ora parco naturale - i Fogazzaro vollero un osservatorio, il Villino della Specola, che tuttora si può ammirare lungo il percorso che porta alla sommità del monte Roccolo, da dove lo sguardo può agevolmente abbracciare nella sua ampiezza tutta la proprietà e il complesso architettonico del quale fanno parte anche la torretta da caccia, immersa nella fitta vegetazione boschiva, e la fattoria col porticato ad archi.

Parte di Villa Fogazzaro-Colbachini è ora sede del Museo Veneto delle Campane, la più ricca e curata collezione di campane in Italia, ormai prossima a divenire la più grande in Europa. Vi sono ospitati più di 200 esemplari che decorarono chiese, templi e palazzi non solo d’Italia, ma anche di Francia, Germania, Cina, India, Birmania e Thailandia. Sorge a coronamento di più di 250 anni di attività artigiana della Fonderia Colbachini, nata nel 1745 e nel 1898 insignita del titolo di Fonderia Pontificia.

Dal 2004 è stato avviato per le scuole uno specifico percorso didattico (“Perché suona la campana”) che, attraverso la sperimentazione immediata del suono, integra in modo articolato i contenuti dei supporti audio-video. Un viaggio che comincia nelle profondità dell’antro di Vulcano, alla scoperta dei segreti della fusione, per poi condurci alle misteriose e alte vette dei campanili rivelando sistemi di suono dai più semplici ai più complessi e a tratti spericolati: da Bologna a Sorrento, dalla Spagna all’ Inghilterra al Belgio. Un percorso atipico in un presente storico.

Musica,storia, tradizione, credenze popolari e artigianato si fondono in uno strumento che stupisce per la sua varietà di forme e suoni.

Un viaggio privilegiato in un’oasi di bellezze paesaggistiche e architettoniche sapientemente conservate e valorizzate.

Luogo di silenzio e meditazione, così doveva essere Mons Gaudii, l’antica Montegalda. Sede prediletta per le soste estive di ricche famiglie nobiliari, nelle cui dimore, come nel caso di Villa Fogazzaro-Colbachini, oggi si rinnova in chiave moderna lo spirito vitale che le ha fatte sorgere nella pace di un lontano e incantato piccolo mondo antico.

 

VILLA FOGAZZARO COLBACCHINIVia A. Fogazzaro, 3 - 36047 Montegalda (VI) Tel. +39 0444 737526 - Fax 0444 735623 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Chiara Donà, direttrice Museo della Campana

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Viale Umbria 6 - 30015 Chioggia (VE)

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli