VENERDì 13 AGOSTO
ore 21:00


Collettivo
CHI HA PAURA DEL BUIO?
L'universo su misura

 

Venerdì 13 agosto ore 21:00 il COLLETTIVO Chi ha paura del Buio? Presenta il suo ultimo libro: L’UNIVERSO SU MISURA. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche
Una Conferenza/spettacolo per parlare di stelle e non solo...

 A prima vista l’universo non sembra particolarmente adatto alla vita, almeno quella che conosciamo. Tolta la confortevole superficie del nostro pianeta, in qualunque altro luogo del cosmo non avremmo speranze di sopravvivenza. Eppure tra cosmologi e fisici teorici sta emergendo l’idea opposta: l’universo sembra in realtà fatto proprio a misura d’uomo. Basterebbe cambiare anche solo di pochissimo uno solo dei parametri fondamentali che descrivono il cosmo per renderlo del tutto incompatibile con la vita, in particolare con quella cosciente. Questa idea prende il nome di “principio antropico” ed è una delle questioni più misteriose della scienza contemporanea. Esploreremo insieme questa incredibile serie di coincidenze cosmiche e come queste ci consentono di essere qui ad ammirare l’universo.


Cos'è è il collettivo “Chi ha paura del buio”?
🔹E' un progetto di divulgazione scientifica attivo principalmente nei social, gestito da tre astrofisici: Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio che sono autori dei libri “Se tutte le stelle venissero giù” (Rizzoli) e “L'universo su misura” (Rizzoli).


È la serata di Mutevoli Forme, la rassegna estiva di Villa Roberti.
INGRESSO € 8

Apertura al pubblico dalle ore 20:00
Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo

Info e Prenotazioni: T. 392 5226296 - E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli