VILLA CA' ZANE MARTIN

Hotel & Restaurant

Villa Cà Zane Martin è una storica e rinomata Villa Veneta di fine 1400 con annessa barchessa, riportata agli antichi splendori attraverso un sapiente restauro conservativo e il recupero di preziosi affreschi, delle pavimentazioni e delle strutture in legno.

Si trova a Sambruson di Dolo, cuore dell’elegante Riviera del Brenta, location che consente di raggiungere in brevissimo tempo molti luoghi d’interesse come Venezia e le sue isole, Padova, Treviso, oltre che a permettere una bella gita alla scoperta dei tesori presenti lungo la Riviera del Brenta.

L'hotel è composto da 4 differenti tipologie di camere, alcune delle quali preziosissime, si trovano all’interno della villa, con le pareti quasi interamente ricoperte dagli storici affreschi. Le rimanenti sette sono dislocate all’interno della barchessa e contraddistinte da un restauro che separa la parte recuperata dalla nuova costruzione utilizzando moderni elementi in ferro e vetro.

Le Camere Prestige sono il cuore della Villa, si trovano al piano terra e sono interamente affrescate con le pitture originali, risalenti alla fine del 1400/1500 e riportate al loro antico splendore dopo un lungo restauro conservativo.

I colori e il raffinato arredo rievocano lo stile originario delle stanze, riportandoci all'atmosera signorile della bella Serenissima.

Le camere della Villa sono tutte uniche nel loro genere e le Prestige, attraverso gli affreschi, raccontano tutte una loro storia...

Figliuol prodigo: la camera è completamente affrescata in tutte le sue pareti. Le pitture rappresentano la parabola del figliuol prodigo, narrata nel Vangelo ed episodio accaduto all'interno della stessa famiglia dei Zane.

Il Zane aveva molti figli, due dei quali gemelli (affrescati sopra la porta della stanza), uno particolarmente birichino che dopo svariate liti con il padre decide di lasciarlo ed allontanarsi così dalla sua famiglia. I quattro capitelli affrescati sulle pareti rappresentano le quattro stagioni; rappresentati i banchetti e la vita mondana ai quali il figliul prodigo ha partecipato lontano da casa.

 Importante l'allegoria "della giustizia", rappresentata dalla Dea con la bilancia, che raffigura in qualche modo il perdono.

Per finire il ritorno del figlio dal padre caritatevole, che lo accoglie con un abbraccio e sullo sfondo si vede la preparazione del "bue grasso" e del banchetto per i festeggiamenti.

La Speranza: gli affreshi di questa stanza sono più antichi, risalgo alla fine del 140. Ben evidente la differenza del tratto del disegno, la diversità dei colori e la loro composizione: in quell'epoca si usava affrescare le pareti come se fossero ricoperte dalla tappezzeria, una sorta di carta da parati. Questa stanza ha l'intero soffitto di legno, a cassettoni tutti dipinti a mano. L'affresco sopra la porta raffigura una nobile fanciulla, che spera e prega per il ritorno del suo amato partito per la guerra.

La Serenissima: in questa stanza gli affreschi narrano il vecchio e importante mestiere dei "mercanti" di Venezia. Su una parete sono raffigurati il Dio del Mare e il Dio del Vento, in rappresentanza di Venezia, quale porto di partenza per le varie destinazioni dei mercantili che si dirigevano verso la Grecia (presenti infatti diverse figure mitologiche) e verso l'Oriente. In questa stanza è raffigurata l'allegoria della "purezza" (sopra una finestra): la Dea con i seni scoperti che abbraccia l'unicorno e l'allegoria "della forza" (sopra la porta): la donna che sembra sollevare un pilastro. L'aquila e il cane rappresentano rispettivamente la vista, il dominio, il fiuto (per gli affari) e gli affetti (per la famiglia): ricordiamo che i Zane avevano una bella famiglia numerosa alla quale erano molto legati, ed erano grandi e importanti mercanti. Anche questa stanza ha il soffitto a cassettoni di legno, originali e interamente dipinti a mano...

 Tutte le camere sono dotate di tutti i comforts e ciascuna ha il proprio bagno privato.

Servizi: connessione wireless, televisore LCD con programmi satellitari, frigo bar, cassaforte e ampia sala da bagno. In alcune camere è possibile, su richiesta, l’aggiunta del 3° letto.

 Il ristorante Ca’ Zane Martin può ospitare comodamente 120 persone e riserva una raffinata atmosfera, dove la semplice eleganza del luogo si presta ad ogni occasione di incontro e fa si che il convivio diventi una gradevole esperienza sensoriale.

Eventi, cene, banchetti, trovano una perfetta realizzazione curata da personale qualificato ed attento ad ogni singola esigenza.

La cucina coniuga le tipicità territoriali alle nuove tendenze, proponendo piatti legati alla stagionalità con un occhio di riguardo alle offerte del mare e della laguna veneta.

Orario apertura: tutte le sere a cena (19.30-22.00) ; fine settimana e festivi aperto anche a pranzo (12.00-14.00).

Giorno di chiusura al pubblico il lunedì.

La sala Meeting (62 mq) può ospitare fino a 70/80 persone ed è l'ideale per congressi, riunioni, o qualsiasi altro evento che necessiti oltre che allo spazio, anche attrezzatura all'avanguardia e la collaborazione del ristorante per coffee break, lunch veloci o pranzi/cene di lavoro. La sala convegni di Villa Cà Zane Martin è dotata di:

  • Tavolo relatori e tavolo/i da riunione;
  • Amplificatore con 6 casse da 30 Watt con audio da sala riunioni regolabile;
  • Videoproiettore;
  • Schermo a scomparsa;
  • Microfono d'appoggio;
  • Lettore Cd e Dvd;
  • Radio;
  • Connessione Wireless e/o Lan;
  • Illuminazione alternata e tendaggio oscurante

La possibilità di unire tutti i servizi fa si che la Villa, il ristorante e il parco esterno permettano l'organizzazione di matrimoni e grandi eventi di qualsiasi genere.

 

RELAIS CÀ ZANE MARTIN Via Argine Sinistro, 105 - Dolo (VE) Tel: +39 041 412216 Fax: +39 041 5131065   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.cazanemartin.it

 

Agenzie viaggio

Se sei un agenzia di viaggio compila il form per rimanere sempre aggiornato.

Iscrizione Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità che Ville Venete & Castelli ti offre. Iscriviti ora alla newsletter.

Informazioni

Ville Venete & Castelli

Indirizzo:  Via Santa Bona Vecchia 117/F - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 431605

Skype: villevenetecastelli