MEMOIRES DI GOLDONI AL CASTRUM DI SERRAVALLE

Spettacolo mai realizzato

FESTIVAL DI SERRAVALLE 2022 – XIX  EDIZIONE

Strehler-Memorie

Prova Postuma di uno spettacolo mai realizzato

Per la XIX edizione del Festival di Serravalle gli Amici del Castrum  e la direttrice artistica Luisa Baldi hanno deciso di proporre  al pubblico  i “Mémoires” di Goldoni nel testo del grande regista  Giorgio Strehler.

L’evento si svolgerà al Castrum di Serravalle in 4 “puntate” ed avrà come protagonista LUCIANO ROMAN, attore teatrale e televisivo di grande capacità ed esperienza.

Giovedì 16 giugno ore 21.00        – Primo episodio
La giovinezza di Goldoni ovvero la storia di una vocazione

Giovedì 30 giugno ore 21.00        – Secondo episodio
Impresari e teatri nel ‘700 veneziano

Giovedì 14 luglio  ore 21.00         – Terzo episodio
L’avventura delle 16 commedie nuove
La riforma teatrale di Goldoni

Giovedì 28 luglio  ore 21.00         – Quarto episodio
Una delle ultime sere di Carnovale

Epilogo: l’esilio  di Parigi

Nel 1993 Giorgio Strehler decise di programmare per le stagioni successive del Piccolo Teatro di Milano uno spettacolo scritto e diretto da lui sulla vita di Carlo Goldoni, intitolato Mémoires.

Lo spettacolo voleva essere un affresco dell’ambiente veneziano e italiano del Settecento, oltre ad essere un affascinante saggio sulla vita del grande commediografo e insieme  il racconto dell’esperienza umana e artistica di Strehler stesso che in Goldoni si è sempre rispecchiato.

Lo spettacolo non fu mai realizzato.

Oggi in occasione del 100mo compleanno di Giorgio Strehler  viviamo un’esperienza teatrale unica: ascoltare dalla viva voce del maestro, attraverso la sua voce registrata 24 anni fa, le  indicazioni  su come vorrebbe fossero svolte e recitate alcune scene dell’opera che verrà letta in 4 appuntamenti dall’attore Luciano Roman,

Luciano Roman ha svolto la professione di attore con vari registi teatrali italiani tra i quali Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Luigi Squarzina, Massimo Castri. In televisione ha partecipato alla soap opera Vivere come protagonista ed è poi entrato come protagonista nella soap opera Cento Vetrine.

Informazioni

PALAZZO STORICO

B&B

RISTORANTE

MUSEO

CANTINA

Aperto tutto l’anno.

Servizi

MATRIMONIO

ENOGASTRONOMIA

CENTRO CONGRESSI

MOSTRE E FIERE

GIARDINO

PERCORSI TURISTICI

SCUOLA

WIFI GRATIS

Contatti

via Roma, n°.21  – 31029 Vittorio Veneto (TV)

+39 043857179

+39 3482443059