Strutture e Dati

A “Ville Venete & Castelli” aderiscono attualmente oltre trecento tra strutture museali, alberghi, ristoranti e  strutture congressuali, dove già numerosissime aziende, venete e non, organizzano i loro meetings o la promozione dei loro prodotti, disponendo di una suggestiva location di prestigio. Sono tutte dimore storiche perfettamente attrezzate per ospitare ogni genere di evento: incontri culturali, enogastronomici, spettacoli teatrali e musicali, matrimoni, sfilate di moda, fiere di nicchia e, naturalmente, meeting e congressi. Imponente è la movimentazione turistica generata dalle Ville Venete, sia per i meeting e congressi, sia per presentazioni prodotti e servizi fotografici, sia per ricorrenze e cerimonie.
Le nostre dimore associate che offrono ospitalità (sia di tipo alberghiero che extralberghiero)  hanno un numero limitato di camere (una media di 30/40), ma con un tasso di occupazione così alto da stimolare l’invidia o il rispetto delle altre strutture ricettive.
Le Ville Venete che offrono ospitalità hanno, infatti, una clientela di target alto o medio/alto, soprattutto straniera, che, senza stagionalità, soggiorna in occasione di eventi, mostre, turismo d’affari o solo per godersi una vacanza in una struttura storica suggestiva.
Il target che frequenta le nostre dimore per le sole visite museali, viene invece considerato, a torto, di livello più basso. Da una indagine fatta, abbiamo appurato che questo non è vero, perché, togliendo le visite fatte dalle scuole, il visitatore medio delle Ville Venete è di buona od alta cultura e spesso di alta estrazione sociale ed economica. Così come i gruppi della terza età che si organizzano per tali visite, poiché è ormai evidente che proprio la terza età è il target con maggiore disponibilità economica e di tempo. Anzi, sempre più numerosi sono i gruppi organizzati che arrivano dall’estero per visitare le Ville del Palladio e per partecipare ad eventi culturali in Villa. Sempre più spesso chiedono anche di soggiornare in Villa senza tirare eccessivamente nel prezzo e dedicando molta attenzione allo shopping.
Oltre all’ospitalità le nostre dimore mettono a disposizione splendidi saloni affrescati dove si festeggiano annualmente migliaia di matrimoni. Inoltre si sta diffondendo sempre più le richieste per celebrare matrimoni di americani, canadesi, australiani, sudafricani, nonché da numerosi paesi europei.
Purtroppo a tutt’oggi non abbiamo un quadro reale dei flussi turistici movimentati dalle Ville Venete perché gran parte dei turisti che arrivano in Veneto non soggiornano nelle Ville Venete, ma negli alberghi tradizionali. Questo perché la nostra promozione ha ancora tanta strada da fare ed anche perché le agenzie viaggi spesso ignorano tale possibilità.
È in questa prospettiva che bisogna muoversi per avere un quadro esatto delle potenzialità turistiche delle Ville Venete e per collegarle alle numerose offerte che il nostro vivace territorio veneto sa offrire: un’ospitalità integrata con il territorio, articolata nelle proposte, capace di soddisfare i gusti e le esigenze di un turismo sempre più alla ricerca della qualità. L’obiettivo comune deve essere quello di sviluppare un turismo culturale secondo criteri moderni di efficienza e di qualità, in grado di assicurare in tempi brevi il ritorno degli investimenti e di garantire contemporaneamente la tutela e la salvaguardia del patrimonio rappresentato da edifici e dimore storiche nel rispetto dei valori di sostenibilità ambientale.