VILLA BRANDOLINI D’ADDA

Meeting & Wedding

Una villa per eventi e cultura

Perfettamente incastonata nell’incantevole scenario delle colline del Prosecco, Villa Brandolini è una villa di notevole pregio per l’integrità del suo impianto originario. Edificio di rappresentanza dell’Amministrazione Comunale dal 1977, il complesso, accuratamente restaurato, è sede di manifestazioni artistiche e culturali, oltre che luogo ideale per eleganti banchetti e rinfreschi, meeting ed eventi.

La sua storia è strettamente legata alle vicende della famiglia Brandolini, dal 1436 feudataria della Contea di Valmareno e della Gastaldia di Solighetto. L’edificio attuale risale alla metà del XVIII sec. e si deve probabilmente al conte Antonmaria Brandolini che, pur avendo avviato il restauro dell’avito castello di Valmareno, desiderava una dimora più vicina alle proprietà solighesi e adatta alla vita di campagna.

L’elegante residenza, realizzata nello stile sobrio tipicamente veneto, si trova nel cuore dell’abitato di Solighetto. Il corpo principale è impreziosito da un grande loggiato a tre archi in foggia cinquecentesca di fronte al quale l’ampio giardino all’italiana con fontana ellittica è collegato, tramite un ponticello in pietra, al “brolo del conte”, ovvero l’antico orto e vigneto.

Poco distante sorgono il piccolo oratorio dedicato ai Santi Gaetano e Teresa, la barchessa porticata e le luminose serre, che conservano le ampie finestre rivolte a sud e una bella pavimentazione in cotto.

Sul retro della villa, una piccola corte e un percorso acciottolato circondato da alberi imponenti conducono alla sommità della collina, dalla quale si gode una spettacolare vista sulla pianura e sui rilievi circostanti.

L’armonia che caratterizza l’esterno si ritrova anche negli interni, le cui decorazioni policrome a stucco – dai contemporanei definite “preziosissime” – esaltano la raffinatezza e il gusto per il colore veneziano. Pregevoli sono inoltre gli eleganti camini in pietra, tra i quali spicca quello in marmo di Verona del salone nobile, e i soffitti a cassettone decorati vivacemente e abbelliti dagli stemmi di famiglia.

Informazioni

VILLA

MUSEO

Aperto tutto l’anno.

Servizi

MATRIMONIO

CENTRO CONGRESSI

MOSTRE E FIERE

GIARDINO

PARCO

PERCORSI TURISTICI

Contatti

Piazza Libertà, 7 – 31053 Solighetto – Pieve di Soligo (TV)

+39 0438985335