VILLA WIDMAN BORLETTI

Agriturismo, Cantina, Shopping, Wedding, Meeting & Events

1000 anni di storia in 1000 ettari coltivati

L’antico Palazzo “Widmann-Borletti”, situato nel Centro Storico di Bagnoli di Sopra, si prospetta con un lungo fronte monumentale ed una maestosa loggia che ne valorizza l’aspetto architettonico e ne caratterizza lo stile. La villa attribuita a Baldassarre Longhena, fu fatta costruire dalla famiglia Widmann nel 1654 sulla struttura di un monastero Benedettino del XII secolo, ancora oggi conserva il fascino di quell’antica origine nelle sue architetture interne, nei corridoi, nei soffitti ed in numerose espressioni decorative. La facciata interna si rivolge ad un bel giardino settecentesco, di gusto francese, arricchito da profumate piante di limoni, siepi di carpini potati a creare quinte ed esedre naturali ed impreziosito da oltre 60 statue create nel 1742 dallo scultore Antonio Bonazza.

Due piccoli teatri, posti all’interno della villa e nel giardino, offrivano l’occasione ad artisti della “Commedia dell’Arte” e letterati del ‘700 per incontri stimolanti e spettacoli: lo stesso Carlo Goldoni amava passare a Bagnoli la “Villeggiatura estiva”. Il caratteristico Brolo comprende un magnifico viale affiancato da imponenti pioppi cipressini, che conduce al laghetto dove nidificano una nutrita colonia di aironi cinerini, vi trovano posto anche una vecchia ghiacciaia e speciali impianti di antiche varietà di viti autoctone, curati con passione dallo stesso proprietario Dott. Borletti.

Tutto il complesso è racchiuso da una cinta muraria perimetrale del XIV secolo.  Vengono ospitate manifestazioni culturali, concerti e spettacoli, utilizzando i vasti e prestigiosi spazi sia interni che esterni, attualmente si stanno restaurando altri edifici con future possibilità di ristorazione ed alloggio a partire dall’estate 2005. Alla villa, oggi proprietà della famiglia Borletti, è annessa una grande azienda agricola, che vanta una tradizione vitivinicola di oltre mille anni, denominata “Dominio di Bagnoli”. Dell’azienda fanno parte le cantine storiche dell’epoca Benedettina, visitabili, dove è possibile degustare ed acquistare i vini D.O.C. “Bagnoli Classico” ed altri prodotti genuini aziendali. Il Dominio è impegnato produrre soprattutto qualità, nel rispetto e nella tutela ambientale con tecniche di Agricoltura Biologica.

Alloggi esclusivi

Nati dal recupero di antiche scuderie, gli appartamenti sono stati attentamente ristrutturati ed arredati in modo da ricreare l’atmosfera di una casa di campagna.

Compila il form che trovi qui a fianco e nel minor tempo possibile i nostri uffici saranno lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Meeting, Wedding ed Eventi

Cantina

Cantina seicentesca con soffitti a volte rinforzate a fine dell’800 con struttura in ferro progettata da Gustave Eiffel. Location di grande fascino ideale per degustazioni, aperitivi e cene tra le botti. Capienza massima 100 persone

Granaio Santo Spirito

Granaio seicentesco, costruito dai monaci di “Santo Spirito” di Venezia ed utilizzato per il deposito delle messi, è stato recentemente restaurato avendo cura di mantenere inalterato il suo aspetto originale. Adatto a conferenze, convegni, mostre, feste private e concerti. Lo spazio, adiacente al granaio della Madonna delle Messi, si apre su un’ampia terrazza che può essere utilizzata come zona cocktail da ambedue i granai. Capienza massima 250 persone

Granaio Madonna delle Messi

Granaio seicentesco, unico per le sue dimensioni (1200 mq). Il suo nome è dato da un affresco della “Madonna delle Messi” posto a protezione dei raccolti. Le splendide capriate doppie sono opera dei maestri d’ascia dell’Arsenale della Serenissima. Location di grande capienza per convegni, congressi, ricevimenti aziendali. Capienza oltre 800 persone

Informazioni

VILLA

AGRITURISMO

RISTORANTE

MUSEO

CANTINA

Aperto tutto l’anno.

Servizi

MATRIMONIO

RISTORAZIONE

ENOGASTRONOMIA

PISCINA

WELLNESS

CENTRO CONGRESSI

MOSTRE E FIERE

GIARDINO

PARCO

PERCORSI TURISTICI

WIFI GRATIS

Contatti

Via Piazza Marconi, n° 63 – 35023 Bagnoli di Sopra (PD)

+39 0495380008